Spazio, questa notte Saturno raggiungerà la distanza minima dalla Terra

Scienze

Tra il 27 e il 28 agosto uno dei pianeti più spettacolari del Sistema Solare sarà osservabile nelle migliori condizioni

ascolta articolo

Nella notte tra i 27 e il 28 agosto Saturno sarà osservabile nelle sue migliori condizioni, ovvero in opposizione al Sole rispetto al nostro pianeta, situazione che lo porta alla distanza minima dalla Terra, ossia poco più di 1 miliardo e 310 milioni di chilometri. Dopo le stelle cadenti e qualche giorno prima della seconda Superluna di agosto, la cosiddetta Luna Blu, il pianeta degli anelli diventa protagonista del cielo.

Lo spettacolo di Saturno

"L'opposizione ci consente di osservarlo per l'intera notte, inizialmente a Sud-Est, in seguito verso Sud nelle ore centrali della notte, infine a Sud-Ovest prima del sorgere del Sole", osserva l'Unione Astrofili Italiani. "La sua vicinanza permette ci osservarlo alla massima luminosità e con le maggiori dimensioni apparenti", dicono ancora gli astrofili della Uai. "Al telescopio saranno ben visibili anche i suoi celebri anelli. All'opposizione gli anelli saranno più luminosi del solito, in quanto l'ombra delle particelle che costituiscono gli anelli stessi è ridotta al minimo", osserva l'Istituto Nazionale di Astrofisica sul suo sito. Lo spettacolo prosegue la sera del 30 agosto, quando Saturno sarà in congiunzione con la Luna Blu.

The waxing gibbous moon rises behind trees on a hill in Jindayris, in the rebel-held part of Syria's northwestern province of Aleppo, on July 31, 2023 a day ahead of the "sturgeon supermoon". (Photo by Rami al SAYED / AFP)

approfondimento

Superluna, Luna Blu e stelle cadenti brillano nel cielo di agosto

Scienze: I più letti