Il Paese, grazie alla missione Chandrayaan-3, il 23 agosto è riuscito nell'impresa dell'allunaggio diventando la quarta potenza a conseguire questo risultato. E ora il rover lunare indiano ha iniziato a trasmettere i primi video
L'India, il 23 agosto, è arrivata sulla Luna. Il sogno inseguito per anni è finalmente diventato realtà grazie alla missione Chandrayaan-3, che con un allunaggio morbido perfettamente riuscito ha permesso al Paese più popoloso al mondo di diventare la quarta potenza a conseguire questo risultato dopo Unione Sovietica, Stati Uniti e Cina, nonché la prima a raggiungere l'ambitissima regione del Polo Sud lunare, potenzialmente ricca di ghiaccio d'acqua cruciale per le future missioni umane. E ora arrivano anche le prime immagini dal rover lunare, come mostra il video in testa a questo articolo. "Qui si vede come la Lander Imager Camera ha catturato le immagini della Luna appena prima del touchdown", ha scritto su Twitter l'Organizzazione di ricerca spaziale indiana, a corredo del video.
La missione del rover lunare indiano
Il rover lunare è sceso dalla rampa del lander della navicella spaziale indiana poche ore dopo il suo storico touch-down. "L'India ha fatto una passeggiata sulla Luna", ha dichiarato l'Organizzazione di ricerca spaziale indiana, aggiungendo che il rover condurrà esperimenti per 14 giorni, tra cui l'analisi della composizione minerale della superficie lunare. Con i suoi strumenti scientifici a bordo, alimentati a energia solare, esplorerà dunque i dintorni e farà anche una mappatura del sito.