Luna, le prime immagini riprese dalla sonda indiana Chandrayaan-3

Scienze

L’allunaggio è previsto tra il 22 e il 23 agosto e se avrà successo un robot automatico condurrà vari esperimenti e rilevazioni nel corso di un paio di settimane

ascolta articolo

È stato diffuso dall’Agenzia di ricerca spaziale indiana (ISRO) un breve video in cui si vede la Luna da vicino realizzato dalla sonda della missione Chandrayaan-3, che è partita il 14 luglio e da sabato è in orbita attorno al satellite naturale della Terra. Nelle immagini si vedono i crateri della superficie lunare sempre più vicini. Lo scopo di Chandrayaan-3 è portare un rover (un robot automatico) sul suolo lunare, per esplorare una regione della Luna poco conosciuta: il suo polo sud.

Un robot condurrà esperimenti

Se Chandrayaan-3 riuscirà a compiere un atterraggio controllato, l’India diventerà il quarto paese nella storia a raggiungere la Luna, dopo gli Stati Uniti (gli unici ad averlo fatto con esseri umani), la Cina e la Russia. L’allunaggio è previsto tra il 22 e il 23 agosto e se avrà successo il rover condurrà vari esperimenti e rilevazioni nel corso di un paio di settimane. L’India aveva già provato ad arrivare sulla Luna nel 2019, con la missione Chandrayaan-2, ma in quel caso il lander, la parte di razzo che doveva atterrare sulla superficie, si schiantò.

Luna vista dalla sonda della missione Chandrayaan-3

Scienze: I più letti