Il meteorite 2023 BU è passato a 3.600 km dalla Terra all'altezza del Sudamerica

Scienze

A scoprirlo, riporta la Bcc, è stato l'astronomo amatoriale Gennadiy Borisov, che opera da Nauchnyi, in Crimea. Secondo gli esperti non ci sono rischi di impatto con la Terra

ascolta articolo

Un meteorite con le dimensioni di un minibus, noto come 2023 BU, ha sorvolato la punta meridionale del Sud America, con una distanza minima di 3.600 km. Lo rende noto la Bbc che spiega come, a scoprirlo, sia stato lo scorso fine settimana l'astronomo amatoriale Gennadiy Borisov, che opera da Nauchnyi in Crimea, la penisola che la Russia ha strappato all'Ucraina nel 2014.

 

Orbita modificata dall'incontro con la Terra

Le osservazioni successive hanno perfezionato ciò che sappiamo sulle dimensioni della BU 2023 e, soprattutto, sulla sua orbita. Secondo gli scienziati della Nasa, l'orbita di 2023 BU attorno al Sole è stata modificata dal suo incontro con la Terra. La gravità del nostro pianeta lo ha attratto e ha regolato il suo percorso attraverso lo spazio.

Nessun rischio di impatto

Secondo gli esperti comunque, anche se il meteorite entrasse nell'arco occupato dai satelliti per le telecomunicazioni del mondo, che si trovano a 36.000 km (22.000 miglia) sopra di noi, non rischierebbe di entrare in collisione con la Terra e anche possibilità di colpire un satellite sono molto, molto ridotte.

Scienze: I più letti