Spazio, firmati i primi contratti per la costellazione di satelliti IRIDE

Scienze

IRIDE sarà realizzata in Italia su iniziativa del governo grazie alle risorse del PNRR e sarà completata entro cinque anni con il supporto dell’Agenzia spaziale europea e di quella italiana.  Insieme ad altri sistemi spaziali nazionali ed europei, supporterà anche la Protezione Civile e altri enti per contrastare il dissesto idrogeologico e gli incendi, tutelare le coste, monitorare le infrastrutture critiche, la qualità dell’aria e le condizioni meteorologiche

ascolta articolo

Sono stati firmati oggi a Roma, durante il New Space Economy European Expoforum (NSE), i primi contratti per lo sviluppo di due componenti della costellazione IRIDE, uno tra i più importanti programmi spaziali satellitari europei di osservazione della Terra. IRIDE sarà realizzata in Italia su iniziativa del governo grazie alle risorse del PNRR e sarà completata entro cinque anni con il supporto dell’ESA – European Space Agency e dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI). 

Che cos'è la costellazione di satelliti IRIDE

IRIDE è un sistema end-to-end costituito da costellazioni di satelliti LEO (Upstream Segment), dall'infrastruttura operativa a terra (Downstream Segment) e dai servizi destinati alla Pubblica Amministrazione italiana (Service Segment). Essendo basata su una serie di tecniche e tecnologie di rilevamento diverse, la costellazione IRIDE sarà unica nel suo genere; spazia dall'imaging a microonde (tramite Radar ad Apertura Sintetica, SAR), all'imaging ottico a varie risoluzioni spaziali (dall'alta alla media risoluzione) e in diverse gamme di frequenza, dal pancromatico, al multispettrale, all'iperspettrale, alle bande dell'infrarosso. Pertanto, può essere considerata come "una costellazione di costellazioni.

 

Quali possono essere gli impieghi

La costellazione, insieme ad altri sistemi spaziali nazionali ed europei, supporterà anche la Protezione Civile e altre Amministrazioni per contrastare il dissesto idrogeologico e gli incendi, tutelare le coste, monitorare le infrastrutture critiche, la qualità dell’aria e le condizioni meteorologiche. Fornirà, infine, dati analitici per lo sviluppo di applicazioni commerciali da parte di startup, piccole e medie imprese e industrie di settore.

 

L'accordo ha un valore totale di 68 milioni di euro per 22 satelliti

Le attività oggetto dei contratti stipulati oggi sono due. Una è la Missione Multispettrale ad Alta Risoluzione, di Argotec (Torino), il cui contratto prevede lo sviluppo e la consegna di un primo lotto di 10 satelliti (e lo sviluppo del relativo Flight Operation Segment, FOS) entro novembre 2024 con l'opzione negoziata per un secondo lotto di 15 satelliti, da consegnare entro novembre 2025. Il team industriale guidato Argotec comprende i partner Officina Stellare e Rhea System. L’altra attività riguarda la Missione Multispettrale ad Alta Risoluzione, di OHB Italia (Milano). Il contratto prevede lo sviluppo e la consegna di un primo lotto di 12 satelliti (e lo sviluppo del relativo Flight Operation Segment, FOS) entro novembre 2024 con l'opzione negoziata per un secondo lotto di 12 satelliti, da consegnare entro novembre 2025. Il team industriale guidato da OHB Italia comprende i partner OPTEC, Telespazio e Aresys.

L’attuale accordo ha un valore totale di 68 milioni di euro per 22 satelliti, di cui 10 realizzati da Argotec e 12 realizzati da OHB Italia. Entro la fine del 2025, con l’affidamento opzionale del secondo lotto di satelliti, la combinazione delle due costellazioni consentirà la rivisitazione giornaliera di ogni località in Italia con una distanza di campionamento al suolo (GSD) dell'ordine di 2 metri. Ciò rappresenterebbe un investimento di circa 126 milioni di euro.

La prima donna europea al comando della Stazione spaziale internazionale è la nostra Samantha #Cristoforetti. Sventola sempre più in alto la bandiera dell'Italia  #competenza #tenacia

approfondimento

Spazio, la costellazione satellitare italiana si chiamerà "Iride"

La firma dei primi contratti di IRIDE
La firma dei primi contratti di IRIDE

Scienze: I più letti