Astronomia, tutti gli eventi astronomici da ammirare nel cielo di dicembre 2022

Scienze
©Getty

Solstizio d’inverno, stelle cadenti e luna di ghiaccio: gli appuntamenti astronomici del mese di dicembre

ascolta articolo

Dicembre, mese del Natale, delle feste e delle ferie. Ma anche il primo vero mese freddo d’inverno. Quest’anno, l’ultimo mese sarà particolarmente ricco per chi ama ammirare il cielo e le stelle, grazie a una serie di appuntamenti che si susseguiranno e che scandiranno alcuni dei periodi festivi del mese.

La luna del ghiaccio

La luna piena di dicembre è chiamata “luna del ghiaccio”, un nome che deriva dalle prime vere temperature invernali, che rendono il satellite più grande e di un colore più candido ai nostri occhi. Negli Stati Uniti la chiamano “luna del castoro”, un’antica tradizione che deriva dal periodo in cui venivano posizionate le trappole per catturare i roditori, prima che le acque delle paludi congelassero. Era un modo per avere le nuove pellicce in vista dell’inverno. Ma questo nome è collegabile anche alla tradizione dei nativi americani, che si resero conto che in questo periodo i castori ultimavano le loro tane prima dell’inverno rigido. Quest’anno il plenilunio di dicembre sarà tra mercoledì 7 e giovedì 8.

Eclissi di Marte

Gli appassionati di astronomia non possono perdere questo straordinario evento in cui Marte verrà nascosto dalla Luna. Una congiunzione astrale non particolarmente rara ma comunque appassionante per chi ha la passione nello scrutare il cielo. Questo mese Marte risulterà in eclissi nella notte tra giovedì 8 e venerdì 9.

Stelle cadenti

Dicembre è il mese delle Geminidi e delle Ursidi. Saranno le ultime “stelle cadenti” dell’anno e nel 2022 cadranno in momenti particolarmente propizi per i più romantici. Le prime sono previste nella notte del 13 dicembre mentre le seconde nelle notti del 22 e del 23 dicembre.

Il solstizio d’inverno

Astronomicamente parlando, il solstizio d’inverno è uno degli eventi più attesi. Il 21 dicembre si registrerà il giorno più corto dell’anno perché il Polo Nord della Terra avrà un’inclinazione di un livello tale da risultare più distante dal Sole. È quello il giorno in cui inizia l’inverno astronomico. Ma sarà anche l’ultimo evento di rilievo del 2022, per cui si consiglia di goderne per non farsi scappare l’occasione di assistere a un cielo che, se terso, sarà particolarmente stellato. Si consiglia di recarsi sempre in luoghi scarsamente illuminati per godere al meglio dei fenomeni astronomici. 

Scienze: I più letti