La Cina manderà delle scimmie nello spazio per farle accoppiare

©Getty

Zhang Lu, ricercatore dell'Accademia cinese delle scienze di Pechino ha affermato che l'esperimento sarà condotto a Wentian, il modulo più grande della stazione spaziale, utilizzato principalmente per esperimenti nelle scienze della vita. Queste osservazioni “aiuteranno a migliorare la nostra comprensione dell’adattamento di un organismo alla microgravità e ad altri contesti nello spazio”

Sulla stazione spaziale Tiangong verrà effettuato un esperimento riproduttivo con le scimmie. Lo riporta oggi il South China Morning Post. Zhang Lu, uno dei ricercatori che guidano gli studi scientifici ha spiegato che l’esperimento verrà condotto presso il Wentian, il modulo più ampio della stazione speciale.

Finora osservazione di alghe e pesci

Presso i laboratori biologici della stazione spaziale, al momento, ci sono alghe e pesci. In seguito però, ha spiegato Zhang, ci saranno “studi che coinvolgono topi e macachi per vedere come crescono e come si riproducono nello spazio”.
Questi esperimenti, ha aggiunto, “aiuteranno a migliorare la nostra comprensione dell’adattamento di un organismo alla microgravità e gli altri contesti nello spazio”

Le difficoltà dell'esperimento

Non sarà semplice passare a questo tipo di esperimento con animali di dimensioni più importanti. “Gli astronauti dovranno alimentarli e affrontare la questione dei rifiuti”, ha spiegato il professore Kehkooi Kee dell’Università Tsinghua. Questi esperimenti, in particolare quelli con le scimmie che sono molto simili agli umani, saranno sempre più “necessari e importanti”.