Il più grande asteroide dell'anno saluterà la Terra oggi 27 maggio

Scienze
©Getty

Il più grande asteroide dell'anno alle 16,26 (ora italiana) sfreccerà ad una velocità di 76 mila chilometri orari.  Il corpo celeste non costituisce una minaccia, dicono gli esperti, visto che passerà ad una distanza di 4 milioni di chilometri dalla Terra

ascolta articolo

Telescopio in mano oggi venerdi 27 maggio per il passaggio del più grande asteroide dell’anno che si prepara a salutare la Terra . Il corpo celeste viene classificato “potenzialmente pericoloso” per le sue dimensioni (circa 1,8 chilometri di diametro) che sono superiori a quelle del 99 per cento degli asteroidi tenuti in osservazione. In realtà l’asteroide 7335 ( 1989 JA) non costituisce una minaccia  visto che passerà alla distanza di sicurezza di 2,5 milioni di miglia di distanza ( circa 4 milioni di chilometri) circa 10 volte la distanza media tra il nostro pianeta e la Luna. L’asteroide sta viaggiando ad una velocità di circa 76mila chilometri all'ora, quindi 20 volte più veloce di un proiettile.

 

Quando e come vederlo

approfondimento

Spazio, l’asteroide 16 Psyche è il più grande giacimento d'oro noto

 

 Per l'occasione il Virtual Telescope Project, in collaborazione con Telescope Live,

organizza un evento in diretta: a partire dalle ore 01,00 italiane del 27 maggio, con un primo collegamento dal Cile, e a partire dalle ore 15,00 quando l'asteroide sarà visibile dall'Australia.  L'asteroide rientra nella classe di oggetti chiamata Apollo, cioè quel gruppo di 15mila asteroidi circa che periodicamente incrociano l'orbita terrestre:7335 ( 1989JA) si avvicinerà a noi oggi alle 16,26 e sfreccerà ad una velocità di 76 mila chilometri orari. Se ce lo perdiamo bisognerà aspettare il 2055 quando tornerà vicino alla Terra ad una distanza ancora maggiore rispetto a quella attuale. 

Scienze: I più letti