In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Spazio: conclusa la missione privata Ax-1, ammarata la capsula Endeavour

Scienze
©Ansa

La missione Axiom-1 è stata la prima interamente privata ospitata a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (Iss): si è conclusa dopo 17 giorni, 9 in più di quelli previsti inizialmente. La capsula Crew Dragon Endeavour, dopo ripetuti rinvii dovuti alle cattive condizioni meteorologiche, è ammarata al largo delle coste della Florida

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

La missione Axiom-1 (Ax-1), la prima interamente privata ospitata a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (Iss), è rientrata sulla Terra. La capsula Crew Dragon Endeavour, dopo ripetuti rinvii dovuti alle cattive condizioni meteorologiche, è ammarata al largo delle coste della Florida. La missione si è quindi conclusa dopo 17 giorni, 9 in più di quelli previsti inizialmente. A bordo quattro membri dell'equipaggio: il comandante Michael López-Alegría (ex astronauta della Nasa), il pilota Larry Connor, l'investitore israeliano Eytan Stibbe e l'imprenditore canadese Mark Pathy.

Il rientro ritardato per il maltempo

La decisione di posticipare il rientro era stata presa dall'azienda Axiom Space, che ha organizzato la missione, insieme a Nasa e SpaceX in base alle condizioni meteorologiche per l'ammaraggio, al largo della costa della Florida, e alla traiettoria per il rientro in sicurezza. L’equipaggio è tornato a casa con oltre 90 chilogrammi di strumenti scientifici, forniture, esperimenti e carichi commerciali, dopo aver svolto un intenso programma di lavoro. L'azienda Axiom Space ha già in programma molte altre missioni e la realizzazione di un proprio modulo privato, che dovrebbe agganciarsi alla Iss nel 2024.

parmitano live in

vedi anche

Missione Minerva, Parmitano a Sky TG24: "In bocca al lupo Samantha!"

Slittata la missione con Samantha Cristoforetti

Il ritardo nel rientro della missione Axiom-1 (Ax-1) ha provocato lo slittamento del lancio della Crew-4, la missione di cui fa parte anche l'astronauta italiana Samantha Cristoforetti, dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa). I tecnici volevano avere un intervallo di tempo di almeno 2 giorni per analizzare tutti i dati del rientro della Ax-1 e ripristinare il via alle operazioni di lancio della nuova missione. Ora, quindi, può ripartire il conto alla rovescia per la Dragon Freedom della Crew-4 con a bordo Cristoforetti.

La prima donna europea al comando della Stazione spaziale internazionale è la nostra Samantha #Cristoforetti. Sventola sempre più in alto la bandiera dell'Italia  #competenza #tenacia

vedi anche

Samantha Cristoforetti, la prima TikToker nello spazio