Spazio, i tre cosmonauti russi della Soyuz entrano nella Stazione spaziale Iss

Scienze

Si conclude con successo il primo lancio russo dopo l'invasione dell'Ucraina e le forti tensioni internazionali che hanno messo in crisi decenni di pacifica collaborazione nello spazio. I tre astronauti russi sono entrati sorridenti e accolti dagli abbracci dei sette membri dell'equipaggio della Iss: 2 loro connazionali, 4 americani e 1 tedesco

ascolta articolo

Missione compiuta. Si è concluso con successo il trasferimento dei tre cosmonauti russi Oleg Artemyev, Denis Matveev e Sergey Korsakov dal veicolo spaziale Soyuz Ms-21 alla Stazione Spaziale Internazionale (Iss). La navetta russa si era agganciata poco dopo le 20:00 (ora italiana), dopo un viaggio di poco più di tre ore. A portello aperto i tre astronauti sono entrati sorridenti, accolti dagli abbracci dei sette membri dell'equipaggio della Iss: i russi Anton Kaplerov e Pyotr Dubrov della Roscosmos, il tedesco Matthias Maurer dell'Agenzia spaziale europea (Esa) e gli americani Raya Chari, Thomas Mashburn, Kayla Barrow e Mark Vande Hei della Nasa. La Soyuz MS-21 si è agganciata per la prima volta al nuovo modulo russo Prichal. Questo è il primo lancio russo dopo l'invasione dell'Ucraina e le forti tensioni internazionali che hanno messo in crisi decenni di pacifica collaborazione nello spazio (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE - LO SPECIALE).

Atmosfera a bordo serena e tranquilla

Ad aprire il portello della Stazione Spaziale sono stati l'europeo Maurer con i russi Shkaplerov e Dubrov. Quindi tutti gli altri membri dell'equipaggio della Iss si sono avvicinati per accogliere i colleghi russi, preparando le macchine fotografiche, sempre immancabili in queste occasioni. Una volta aperto anche il portello della Soyuz, tutti e tre i russi a bordo si sono affacciati sorridendo, con le tute di un giallo acceso. Il primo a entrare è stato Matveev, seguito da Korsakov e infine da Artemyev, in un susseguirsi di abbracci affettuosi fra colleghi. Russi, americani e il tedesco Maurer, che nel giorno del loro arrivi ha festeggiato anche il suo compleanno, hanno partecipato tutti insieme al consueto collegamento con il centro di controllo russo, dove i cosmonauti appena arrivati a bordo hanno avuto anche l'occasione di salutare le loro famiglie.

Stella

approfondimento

Spazio, la foto della stella realizzata dal James Webb Space Telescope

Aperto il portello che separa la Stazione Spaziale Internazionale dalla navetta russa Soyuz, agganciata poco dopo le 20,00. I tre cosmonauti a bordo della Soyuz, Oleg Artemyev, Denis Matveev e Sergey Korsakov, sono entrati sorridenti, accolti dagli abbracci dei sette membri dell'equipaggio della Iss: i russi Anton Kaplerov e Pyotr Dubrov della Roscosmos, il tedesco Matthias Maurer dell'Agenzia spaziale europea (Esa) e gli americani Raya Chari, Thomas Mashburn, Kayla Barrow e Mark Vande Hei della Nasa.
TWITTER SPACEFLIGHT NOW
+++ ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++ ++HO NO SALES EDITORIAL USE ONLY +++

Scienze: I più letti