Spazio, astronauti cinesi tornano sulla Terra dopo missione record di tre mesi

Scienze
©IPA/Fotogramma

Nie Haisheng, Liu Boming e Tang Hongbo erano partiti il 17 giugno dal deserto del Gobi. Sono rimasti in orbita per novanta giorni, durante i quali hanno lavorato alla realizzazione della stazione spaziale cinese. La capsula è atterrata con successo tramite un paracadute alle 13:35 locali (7:35 in Italia)

Dopo tre mesi nello spazio sono rientrati oggi sulla Terra i tre astronauti dell'agenzia spaziale cinese Cnsa (Chinese National Space Administration). Lo riporta la tv di stato Cctv. Erano partiti lo scorso giugno alla volta della stazione spaziale Tiangong. Oggi la capsula di rientro è atterrata sulla Terra nel deserto di Gobi, nella regione autonoma cinese della Mongolia Interna. La loro missione, denominata Shenzhou-12, è stata la più lunga mai effettuata nello spazio dalla Cina.

L’obiettivo della missione

Nie Haisheng, Liu Boming e Tang Hongbo erano partiti il 17 giugno dal deserto del Gobi. I tre astronauti sono rimasti in orbita per novanta giorni, durante i quali hanno lavorato nel modulo Tianhe-1 per la realizzazione della stazione spaziale cinese. La capsula è atterrata tramite un paracadute nel deserto del Gobi alle 13:35 locali (7:35 in Italia). "La navicella spaziale con equipaggio Shenzhou-12 è atterrata con successo", ha riferito il network statale Cctv in una diretta dedicata all'evento. "Il vero oro non teme il fuoco", ha scherzato Nie Haisheng con uno dei suoi compagni di squadra citando un proverbio cinese durante la fase di rientro. La Shenzhou-12 è atterrata in sicurezza sulla Terra e, ha riferito la Cctv, "sta aspettando l'arrivo delle squadre di ricerca e soccorso a terra".

cina_lancio_razzo_long_march_hero_ansa

vedi anche

Cina, 3 astronauti arrivati sulla stazione spaziale Tiangong. FOTO

Scienze: I più letti