Paolo Nespoli, tour in Italia dedicato alla sua ultima missione
ScienzeL’astronauta italiano, che è stato protagonista in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (Iss), a partire dal 19 marzo farà tappa a Torino, Parma, Milano, Bologna e Roma per una serie di incontri nei quali parlerà della recente spedizione "Vita"
Da Torino a Bologna
Questo viaggio inizierà lunedì 19 marzo da Torino, dove Nespoli visiterà le strutture di Altec e Thales Alenia Space per incontrare i tecnici che hanno supportato la sua permanenza in orbita: all’interno dei due stabilimenti, dedicati al supporto logistico alla Iss, sono stati infatti creati gran parte dei moduli abitativi della Stazione. Sempre a Torino, Nespoli parteciperà a un workshop sulla Space Economy presso la Fondazione San Paolo. Il giorno successivo, martedì 20 marzo, invece, farà tappa a Parma per diversi incontri aperti al pubblico. In uno di questi parteciperà alla presentazione del volume "C’è spazio per tutti", col fumettista Leo Ortolani. Il tour proseguirà a Milano con un doppio appuntamento. Per il primo, mercoledì 21, sarà ospite del Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci", dove si terranno diversi incontri con il pubblico organizzati da Asi, Esa e National Geographic: tra questi anche la presentazione del film "One Strange Rock", realizzato in collaborazione con la Nasa e con protagonista l'attore Will Smith, al quale Nespoli ha partecipato attivamente girando alcune scene durante il suo soggiorno a bordo della Iss. Giovedì 22 al mattino, infine, sempre al museo Da Vinci, insieme a Leo Ortolani incontrerà gli studenti. La visita milanese si concluderà con la visione, insieme al primo cittadino Giuseppe Sala, del film "Expedition" che racconta i momenti salienti dell'addestramento di Nespoli. Venerdì 23 l'astronauta farà inoltre tappa anche a Bologna per un incontro col pubblico alla Fabbrica Italiana Contadina (Fico).
A Roma per l’Earth Hour
Il tour di Paolo Nespoli terminerà sabato 24 marzo a Roma per l'evento globale del Wwf 'Earth Hour 2018-Connect2Earth'. La manifestazione, dedicata all'ambiente e al clima, si incentra sul gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora ed unisce cittadini, istituzioni e imprese in una comune volontà di "dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico". In particolare Paolo Nespoli parteciperà allo spegnimento delle luci che illuminano il Colosseo e della Basilica di San Pietro.