Tesi dottorato di Hawking online e il sito dell'università va in tilt

Scienze
Lo scienziato britannico Stephen Hawking ha pubblicato la sua tesi di dottorato (Getty)
StephenHawking_Getty

Lo scienziato ha dato all'ateneo di Cambridge l'autorizzazione a divulgare il suo lavoro. In poche ore, migliaia di download hanno sovraccaricato e bloccato la pagina web della facoltà che poi è tornata nuovamente a funzionare

I fan Stephen Hawking hanno fatto crollare il sito dell'università di Cambridge, sovraccaricandolo di accessi per scaricare la tesi di dottorato dell'astrofisico britannico messa on line e dal prestigioso ateneo. Il testo, di 134 pagine, è stato reso disponibile gratuitamente e in poche ore è stato scaricato 60 mila volte. La pagina è tornata successivamente a funzionare. 'Universi in espansione', redatto da Hawking nel 1966 quando aveva 24 anni, ha attirato tanti visitatori da mandare in tilt il sito.

"È bellissimo sentire quanti hanno già scaricato il mio lavoro"

La pubblicazione dell'opera arriva durante la “Settimana per il Libero Accesso”, nella quale si promuove la diffusione delle conoscenze come strumento per il miglioramento della società. “Chiunque, ovunque nel mondo, dovrebbe avere accesso libero e senza impedimenti non solo alla mia ricerca, ma anche alle ricerche di qualunque grande mente che si interroga sullo spettro dell’umana comprensione”, ha detto Hawking alla Bbc. “Ogni generazione si erge sulle spalle di quelle che l’hanno preceduta, esattamente come ho fatto io quando ero un giovane dottorando di Cambridge, ispirato dal lavoro di Isaac Newton, James Clerk Maxwell e Albert Einstein. È bellissimo sentire di quante persone abbiano già scaricato il mio lavoro - ha concluso lo scienziato - Speriamo che non rimangano delusi ora che possono accedervi”.

Scienze: I più letti