Pandemia, virologa Ilaria Capua avverte: ricerca e vaccini per prevenirle in futuro
Salute e Benessere"Dobbiamo essere pronti a convivere con questa possibilità," ha detto Capua, evidenziando l'importanza della prevenzione e della vigilanza continua. "La vera emergenza", ha aggiunto, "è l'antibiotico resistenza"
La virologa Ilaria Capua ha fatto il punto sull'ipotesi di possibili nuove pandemie in un futuro prossimo. Nel corso di un'intervista rilasciata a Repubblica., Capua ha ribadito ancora una volta come le pandemie non siano eventi rari nella storia dell'umanità. Possono, infatti, manifestarsi in qualsiasi momento e il rischio di un nuovo virus emergente è sempre presente. "Dobbiamo essere pronti a convivere con questa possibilità," ha detto la virologa, evidenziando l'importanza della prevenzione e della vigilanza continua.
Ricerca e sviluppo di nuovi vaccini restano le priorità
Secondo le previsioni di Capua, è estremamente difficile stabilire esattamente quando potrebbe arrivare una nuova pandemia, ma l'esperienza del Covi-19 ci insegna che il periodo di attesa potrebbe essere più breve del previsto. Potrebbero passare anche solo pochi anni prima di dovere affrontare un nuovo virus sconosciuto. Uno scenario che richiede un impegno costante nella ricerca e nello sviluppo di vaccini e terapie.
La vera emergenza è l'antibiotico resistenza
Oltre a discutere di pandemie, Capua voluto l'accento sull'emergenza dell'antibiotico resistenza, che rappresenta una delle minacce più gravi per la salute globale. "L'uso indiscriminato di antibiotici ha portato a un aumento delle infezioni resistenti," ha spiegato. Questa situazione necessita di un'azione immediata, poiché le infezioni che non rispondono più agli antibiotici possono trasformarsi in epidemie, rendendo difficile il trattamento di malattie comuni".