Christmas Blues, cos'è e quali sono i sintomi della depressione legata al Natale

Salute e Benessere
©IPA/Fotogramma

È un fenomeno piuttosto diffuso, che colpisce sotto le Feste un gran numero di persone. Ansia, frustrazione e tristezza i sentimenti prevalenti, innescati da una società che “ci costringe" a essere felici, ad avere una famiglia unita, a presentarci alle riunioni familiari in compagnia di un compagno stabile

ascolta articolo

Il Natale si sta avvicinando e si torna a parlare di Christmas Blues, una sorta di disagio, di malinconia, di depressione natalizia. È un fenomeno piuttosto diffuso che colpisce sotto le Feste un grande numero di persone. Lo ha studiato anche la scienza. Si tratta di uno stato che scompare dopo l’Epifania, non appena si ritorna alla normale quotidianità. Il punto cruciale è che a Natale la società “ci costringe" a essere felici, ad avere una famiglia unita, a presentarci alle riunioni familiari in compagnia di un compagno stabile. Da qui l'ansia, la frustrazione, la tristezza.

Le cause

La Christmas Blues può avere cause diverse. Può essere legata a situazioni di conflitto e di scontento nei confronti di parenti e amici. O ancora a ricordi ed esperienze tristi associate al periodo natalizio. Un esempio è presentarsi alle cene di famiglia senza avere un fidanzato/a. Oppure malumori per una situazione economica difficile che ci impedisce di acquistare i regali che desidereremmo portare sotto l’albero. Come si supera tutto questo? Accettiamo le nostre sensazioni; non abbandoniamoci senza freni alla malinconia; assecondiamo i nostri desideri e bisogni; cerchiamo il positivo; prendiamoci cura di noi stessi; spezziamo la catena del mugugno.

Pregnant woman holding her belly at outdoor location

approfondimento

Usa, via libera alla pillola contro la depressione post partum

Salute e benessere: Più letti