Usa, trapianto di un occhio intero eseguito a New York su un veterano militare

Salute e Benessere
©Ansa

L'intervento per il parziale trapianto di faccia e dell'intero occhio, eseguito su Aaron James dopo un incidente sul lavoro, ha coinvolto 140 chirurghi ed è durato 21 ore

ascolta articolo

Il primo trapianto al mondo di un intero occhio umano è stato eseguito a New York. L'intervento, che ha coinvolto 140 chirurghi, è stato effettuato sei mesi fa durante un trapianto parziale di faccia e, secondo i medici che l'hanno eseguito, ha avuto successo. "Il fatto che abbiamo trapiantato un occhio è un enorme passo in avanti, è qualcosa a cui si pensava da secoli, ma che non era mai stato eseguito", ha detto Eduardo Rodriguez, il medico alla guida della squadra che ha condotto l'operazione, durata 21 ore. A ricevere il trapianto è stato Aaron James, un veterano dell'Arkansas che è sopravvissuto a un incidente sul lavoro.

Il trapianto

L'intervento per il parziale trapianto di faccia e dell'intero occhio ha richiesto l'aiuto di 140 chirurghi. L'occhio trapiantato mostra "notevoli" segnali di essere in buona salute, ma Aaron James ancora non può vedere. L'uomo si augura che con il tempo la vista torni e che l'innovativo intervento a cui è stato sottoposto possa aiutare la medicina dei trapianti. "È la mia maggiore speranza. Se riuscirò a vedere sarà fantastico. Se l'intervento farà da apripista a una nuova strada nel campo medico sarà completamente a favore", ha detto James alla Cnn, alla quale la moglie Meagan ha raccontato la tragedia dell'incidente.

sala_operatoria_ansa

approfondimento

Cuore di maiale trapiantato in un uomo per la seconda volta al mondo

L'intervento
©Ansa

Il racconto dell'incidente

La donna era andata a prendere la figlia a scuola quando ha ricevuto una telefonata da un numero sconosciuto: ha risposto ed è riuscita a capire solo poche parole, "Aaron", "incidente", "grave". Meagan ha poi ricevuto una seconda telefonata da un medico che le aveva riferito dell'incidente del marito e delle sue condizioni. Al medico la donna aveva chiesto se si sarebbe ripreso e si era sentita dire: "L'unica cosa che posso prometterle è che non morirà prima del suo arrivo".

Immagine1

approfondimento

Cina, organo umanizzato fatto crescere nei maiali. Lo studio

Aaron James e la moglie Meagan
Aaron James e la moglie Meagan - ©Ansa

Salute e benessere: Più letti