Fa bene o fa male? Le risposte di Dario Bressanini

Salute e Benessere
Roberto Palladino

Roberto Palladino

bressanini

Il rosa del sale dell'Himalaya? E' perlopiù ossido di ferro, quella che chiamiamo comunemente ruggine. Lo zucchero di canna? Ha le stesse calorie di quello bianco e praticamente nessuna differenza nutrizionale. Al podcast Science, Please Dario Bressanini, chimico e divulgatore scientifico da mezzo milione di follower su Instagram, ci parla del suo libro "Fanno bene o fanno male?" e smonta tanti miti sul cibo

ascolta articolo

"Fa bene o fa male? E' la domanda che più spesso mi fanno sui social: dalla soia alla chetogenica dal caffè all'acqua del rubinetto. La verità è che non esiste un'unica risposta ma dipende da chi sei" .  Così Dario Bressanini, uno dei più popolari divulgatori scientifici italiani, spiega la genesi del titolo del suo libro "Fa bene o fa male" che ruota proprio attorno a miti e credenze diffusi attorno a cibo e bevande.

"Nel libro analizzando molti alimenti molto diffusi, cerco di fornire uno strumento proprio perché domani quando arriverà l'ennesima domanda su un cibo si possa navigare da soli nel mare dell'informazione e a volte della disinformazione".

 

 

Dolcissimi capitoli

Tre i capitoli dedicati solo agli zuccheri e ai carboidrati. A partire dal primo zucchero del mattino, quello che mettiamo dentro caffè e cappuccini. "Stupisce molti ancora scoprire che dal punto di vista nutrizionale non c'è praticamente differenza tra zucchero bianco e quello più scuro. Il cosidetto zucchero di canna non è più dietico o più sano è al 99,5% saccarosio" spiega a Science, Please Bressanini la cui popolarità è esplosa nel periodo del Covid grazie ai suoi video sui social. 

 

Ricerca pubblicata? Non basta

Nel libro c'è poi una sorta di manuale su come vanno analizzate e utilizzate le ricerche scientifiche che tanto spesso vediamo citare su articoli e servizi vari come verità inamovibili una volta pubblicate. "L'errore è quello di ritenere che qualsiasi articolo scientifico solo perché pubblicato debba essere preso per oro colato. Nessuno studio preso da solo è da prendere per vero, ma è solo il momento iniziale della ricerca, sarà poi agli altri fargli le pulci".

 

 

Scienza e fumetti: arriva Il Dottor Newtron

Scienza e fumetti, un legame indissolubile cui lo stesso Bressanini ha deciso di dare il suo contributo sceneggiando un libro a fumetti di cui ci ha parlato in anteprima: "Ho inventato il Dottor Newtron con cui cerco di raccontare il rapporto che c'è stato nella rappresentazione della scienza a fumetti dalla golden age degli anni '40 fino ai giorni d'oggi. Sicuramente grandi avvenimenti come l'atomica o il lancio dei primi satelliti hanno contribuiti a inserire nei fumetti supereroi-scienziati o con forti rapporti con la scienza". L'appuntamento per la presentazione del libro è a Lucca Comics a novembre.

 

Bressanini

Salute e benessere: Più letti