Vaccino Covid, Schillaci annuncia somministrazioni dal 25 settembre

Salute e Benessere

I nuovi vaccini contro il Covid potrebbero essere disponibili già nella prossima settimana. Lo ha annunciato il Ministro della Salute Orazio Schillaci ai microfoni di Rtl

ascolta articolo

Dal 25 settembre potrebbero essere già disponibili i nuovi vaccini contro il Covid, a comunicarlo è il Ministro della Salute Orazio Schillaci intervistato ai microfono di Rtl. Il vaccino, ha ricordato il ministro, è un presidio fondamentale ed è raccomandato per le categorie fragili, gli ultrasessantenni, le donne in gravidanza e gli operatori sanitari. Sarà gratis per tutti, anche per chi non rientra nelle categorie per cui è raccomandato. Sono ancora in via di definizione, invece, i canali attraverso cui sarà somministrato.

Schillaci: "Contagi in linea con le nostre aspettative"

"Stiamo valutando la distribuzione con le Regioni: conteremo probabilmente sulle farmacie ma soprattutto sui medici di medicina generale", ha chiarito Schillaci. Sui contagi: "I numeri sono aumentati, ma è un dato in linea con le nostre aspettative. Veniamo da un periodo estivo in cui c'è stato un grosso movimento di persone", ha aggiunto. Poi sui timori relativi al ritorno a scuola: "Siamo tranquilli, non c'è nessun allarmismo. I dati che più ci interessano sono quelli delle persone che si ricoverano e, ancora di più, quelli delle persone che finiscono in terapia intensiva. Questi dati sono trascurabili, quindi siamo sereni e fiduciosi. I ragazzi sono quelli che hanno sofferto di più durante il lockdown. È giusto che continuino ad andare a scuola. Tra oggi e domani - ha aggiunto - saranno disponibili i risultati conclusivi del tavolo istituito al ministero della Salute insieme al ministero dell'Istruzione e del Merito sul modo di comportarsi con questa categoria" ha concluso il Ministro.

approfondimento

Covid, mascherine, tamponi e vaccini: il vademecum contro i contagi

Salute e benessere: Più letti