In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Muore a 2 anni per un’infezione gravissima: cos’è la Seu e come si trasmette

Salute e Benessere
©Ansa

La sindrome emolitico-uremica ha colpito due bambine ricoverate presso l'ospedale Meyer di Firenze, una delle due, proveniente dalla Calabria, è morta. Ma scopriamo che cos'è la Seu e come si trasmette

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Una bambina calabrese di due anni è deceduta all'ospedale Meyer di Firenze dopo aver contratto la  sindrome emolitico-uremica (Seu), un'altra, di tre anni, proveniente dall'aretino, sta lottando per la vita dopo il ricovero in terapia intensiva. I due ricoveri si sono registrati nel giro di due settimane, ponendo l'attenzione su questa grave e rara malattia che colpisce i bambini nei primissimi anni di vita.

Cos'è la Seu e come si trasmette

La Seu come detto colpisce prevalentemente i bambini sotto i 5 anni di età, causando coaguli di sangue (trombi) in tutto il corpo, che impediscono l'apporto di sangue agli organi vitali. Nella maggior parte dei casi, ovvero intorno all'85%, la Seu può arrivare a seguito di un'infezione intestinale causata da ceppi di Escherichia coli. Per questo l'infezione è trasmettibile soprattutto per via alimentare, in particolare tramite latticini o frutti di bosco, oppure venendo a contatto con animali ruminanti infetti. Alcune forme tuttavia non sono infettive, ma si tratta di mutazioni genetiche che possono colpire i componenti di una famiglia. I sintomi sono riconducibili a vomito, diarrea, spesso accompagnate da sangue, oltre a sonnolenza, debolezza e blocco delle urine.

approfondimento

Portogruaro, incidente nel cortile di casa: morto bimbo di 18 mesi