In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Dormire bene potrebbe allungare la vita. Lo studio

Salute e Benessere
Pixaby

Secondo una ricerca, presentata alla Annual Scientific Session dell'American College of Cardiology, l'aspettativa di vita di chi riposa bene è più alta rispetto a quella di chi è abituato ad una cattiva qualità del sonno

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Dormire bene potrebe allungare la vita. Lo sostiene uno studio, presentato alla Annual Scientific Session dell'American College of Cardiology, secondo il quale l'aspettativa di vita di chi dorme bene è più alta rispetto a quella di chi è abituato ad una cattiva qualità del sonno. Si tratta, in particolare, di 4,7 anni in più per gli uomini e di 2,4 anni in più per le donne. 

Lo studio

Per l'analisi sono stati presi in considerazione i dati relativi a 172.321 persone con un'età media di 50 anni. I partecipanti sono stati seguiti per una media di 4,3 anni, durante cui sono morte 8.681 persone. Di questi decessi, 2.610 (il 30%) sono stati dovuti a malattie cardiovascolari, 2.052 (il 24%) a tumori e 4.019 (il 46%) ad altre cause. I ricercatori hanno valutato cinque diversi fattori legati alla qualità del sonno e creato un punteggio ad hoc. I fattori includevano la durata ideale del sonno di sette-otto ore a notte, la difficoltà ad addormentarsi non più di due volte a settimana, la difficoltà a mantenere il sonno non più di due volte a settimana, l'uso dei farmaci per il sonno e il sentirsi ben riposati dopo il risveglio almeno cinque giorni a settimana. Per ogni fattore veniva assegnato un punto, con un massimo di cinque per la massima qualità del sonno.

Mid adult man sleeping. About 35 years old mixed-race male.

leggi anche

In inverno bisogna dormire di più, lo dice la scienza. LO STUDIO

I risultati

Secondo quanto emerso dallo studio, rispetto agli individui con solo 0-1 come indicatore di qualità del sonno quelli con tutti cinque avevano il 30% in meno di probabilità di morire per qualsiasi motivo, il 21% in meno di probabilità per malattie cardiovascolari, il 19% in meno per cancro e il 40% in meno per cause diverse da malattie cardiache o cancro. Sono emerse differenze tra uomini e donne: per i primi l'aspettativa di vita è risultata di 4,7 anni in più mentre per le seconde di 2,4 anni in più. 

laboratorio_ansa

leggi anche

Mini cervelli per studiare i disturbi del sonno: al via progetto Nap

Qian: "Maggiore qualità del sonno riduce mortalità"

"Abbiamo riscontrato una chiara relazione dose-risposta, per cui maggiore è la qualità del sonno, più si riduce la mortalità", ha dichiarato Frank Qian del Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston, coautore dello studio. "Non è sufficiente dormire un numero adeguato di ore - ha aggiunto -. È necessario avere un sonno ristoratore e non avere problemi ad addormentarsi e a rimanere addormentati", ha aggiunto.

DONNA SPEGNE LA RADIO SVEGLIA SUL COMODINO ALLE SETTE DEL MATTINO, DOPO IL RISVEGLIO (MILANO - 2008-09-05, Alberto Cattaneo) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

leggi anche

Malattie croniche, rischio maggiore per gli over 50 che dormono poco