Salute, troppo zucchero aumenta il rischio di problemi cardiaci

Salute e Benessere

Secondo uno studio, l'eccessiva assunzione di zuccheri raffinati aumenta il rischio di contrarre malattie cardiovascolari del 6%

ascolta articolo

Consumare troppi zuccheri aggiunti, ovvero non quelli naturalmente presenti in alimenti quali la frutta o il miele, aumenta sensibilmente il rischio di sperimentare malattie cardiovascolari. A sottolinearlo lo studio di un team di scienziati dalle unversità di Oxford in Inghilterra, di Otago in Nuova Zelanda e di Aarhus in Danimarca.

Lo studio

Durante lo studio sono stati presi a campione 110.497 persone, monitorate per quasi dieci anni riscontrando 4.188 episodi di complicazioni cardiache, 1.124 delle quali riguardanti casi di ictus. L'analisi ha quindi fatto emergere che queste condizioni non erano relative all'assunzione di carboidrati, ma agli zuccheri aggiunti, ovvero quelli presenti in succhi di frutta, dolci e bevande lavorate. Nello specifico infatti, aumentando del 5% le calorie legate agli zuccheri aggiunti, il rischio di malattia cardiaca e ictus aumentava rispettivamente del 6% e del 10%.

il reparto Covid del pronto soccorso dell' Ospedale Maggiore e Oglio Po di Cremona, Cremona 11 gennaio 2022.
ANSA/FILIPPO VENEZIA

approfondimento

Covid, rischi cardiaci più comuni negli uomini che nelle donne

Salute e benessere: Più letti