Malattie rare, Telethon: nel 2022 raccolti 56 milioni di euro per la ricerca

Salute e Benessere
©Ansa

Una cifra record raggiunta grazie alla generosità di tutti coloro che in questi ultimi 12 mesi hanno scelto di sostenere la lotta alle malattie genetiche rare

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

56 milioni e 500 mila euro. È la cifra raccolta nel 2022 da Fondazione Telethon da destinare alla ricerca scientifica di eccellenza sulle malattie genetiche rare. Una somma record raggiunta grazie alla generosità di tutti coloro che in questi ultimi 12 mesi hanno scelto di sostenere la lotta alle malattie genetiche rare: dai circa 140mila donatori che hanno attivato una donazione continuativa aderendo al programma "Io adotto il futuro" fino a tutte le persone che donano attraverso il bollettino postale, il sito internet e lo shop solidale. Ma anche grazie all’impegno dei numerosi volontari della Fondazione attraverso le due campagne di piazza "Cuori di biscotto" e i "Cuori di cioccolato", ai fondi del 5x1000, ai lasciti testamentari, alle donazioni delle aziende partner, e ai contributi arrivati tramite il numero solidale 45510 anche grazie alla Maratona sulle reti Rai.

2022: un anno di traguardi per Telethon

"Anche il 2022 è stato per Fondazione Telethon un anno di traguardi che sono subito diventati punto di partenza per progredire ancora", ha riferito Francesca Pasinelli, direttrice generale della Fondazione. "Tutto questo grazie al sostegno di persone e aziende. Siamo orgogliosi di contribuire da oltre 30 anni, con il finanziamento di progetti pionieristici sulle malattie genetiche rare, al progresso di ricerche che hanno ricadute tangibili per tutti", ha aggiunto.

Successo per la campagna "Facciamoli diventare grandi"

In tantissimi, in queste festività natalizie, hanno aderito alla campagna "Facciamoli diventare grandi". "Grazie al loro contributo Telethon potrà continuare a lavorare affinché nessuno venga lasciato indietro e anche i bambini affetti da una malattia genetica rara possano crescere guardando al futuro come tutti gli altri", ha sottolineato Pasinelli. Fino al 31 dicembre sarà attivo il numero solidale 45510. Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun Sms inviato dai cellulari, e di 5 o 10 euro da telefono fisso. È possibile donare acche con carta di credito su www.telethon.it o telefonando da rete fissa al numero verde 800113377.

laboratorio_ansa

approfondimento

Scoperta una malattia ultra rara del neuro-sviluppo al Bambino Gesù

Salute e benessere: Più letti