Newsweek, il Pascale di Napoli sul podio per la cura dei tumori

Salute e Benessere
©Ansa

Secondo la classifica dei World's Best Hospital, Napoli, insieme a Milano, detiene il primato assoluto dell'oncologia italiana. "Prestigiosi traguardi che ci impongono di continuare con sempre maggiore impegno"

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

Secondo la classifica dei World's Best Hospital, stilata ogni anno da Newsweek, celebre magazine americano, Napoli, insieme a Milano, detiene il primato assoluto dell'oncologia italiana. Alla voce Oncology, infatti, tra 150 ospedali specializzati nel mondo, in Italia compaiono solo tre strutture, tutte a pari merito: lo Ieo (Milano), l'Istituto dei tumori (Milano), e il Pascale (Napoli). Un riconoscimento molto importante che non solo arriva dopo una devastante pandemia, ma che premia egualmente Nord e Sud.

La classifica

 

La classifica World's Best Hospitals 2022, che elenca i migliori ospedali in 27 Paesi, viene stilata sulla base di molteplici fattori di comparabilità. I Paesi vengono scelti in base al tenore e l’aspettativa di vita, il numero di ospedali presenti, e la dimensione della popolazione. Da lì si scelgono i migliori ospedali. Tra i Paesi inclusioni troviamo: Stati Uniti, Germania, Giappone, Corea del Sud, Francia, Italia, Regno Unito, Spegna, Brasile, Canada, India, Australia, Messico, Paesi Bassi, Austria, Tailandia, Svizzera, Svezia, Belgio, Finlandia, Norvegia, Danimarca, Israele, Singapore, Arabia Saudita, Emirati Arabi e Colombia. Per quest’ultima classifica sono stati citati duemila ospedali.

approfondimento

Sanità, quali sono gli ospedali italiani con le prestazioni migliori

Le parole del direttore

 

"È significativo che tra gli ospedali specializzati, cioè con un focus su specifiche patologiche, su 150 selezionati nel mondo, di cui 13 italiani, il Pascale venga citato tra le sole tre istituzioni oncologiche, con le due milanesi. Durante il Covid non ci siamo mai fermati, né dal punto di vista assistenziale né per le attività di ricerca, anzi aumentando le nostre attività e rimanendo durante la pandemia l'unico presidio di riferimento per i pazienti oncologici del nostro territorio", ha commentato il direttore scientifico del Pascale, Alfredo Budillon. Secondo i ricercatori e gli esperti di Newsweek, il Pascale - insieme alle strutture di Milano - riesce a farsi carico non solo del paziente e della sua malattia, ma anche di tutta la gestione degli aspetti che possono influenzare il suo percorso di guarigione. Mettendo, ad esempio, al centro le esigenze del paziente e dei suoi familiari, ed elaborando un piano terapeutico su misura, partendo proprio dagli ultimi sviluppi della ricerca oncologica svolta al proprio interno e in collaborazione con università e altri partner scientifici. "Un traguardo raggiunto grazie al coinvolgimento di diverse figure, come l'oncologo medico, il chirurgo oncologo, il patologo dedicato, il radioterapista, un componente dell'area scientifica o di ricerca, lo psicologo, il logoterapista. Prova che dove, e quando, c'è sinergia, il risultato finale è sempre maggiore della somma dei singoli componenti. E grazie soprattutto a questa sinergia siamo riusciti ad ottenere questi prestigiosi traguardi che ci impongono di continuare con sempre maggiore impegno", ha commentato il direttore generale Attilio Bianchi.

Salute e benessere: Più letti