Influenza, vaccino universale: risultati promettenti da test sui topi

Salute e Benessere

Testato sui roditori è risultato in grado di offrire una protezione ad ampio spettro contro 18 ceppi dell'influenza A e due della influenza B. Il prossimo passo sarà verificare l'efficacia e la sicurezza del vaccino sull'uomo

 

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

Nuovi passi in avanti verso un vaccino universale contro l'influenza. I ricercatori della Perelman School of Medicine presso la University of Pennsylvania hanno messo a punto un nuovo vaccino che nei test condotti sui topi è risultato in grado di offrire una protezione ad ampio spettro contro 18 ceppi dell'influenza A e due della influenza B. Il preparato, descritto sulle pagine della rivista specializzato Science, sfrutta la stessa tecnologia di quelli anti-Covid Pfizer e Moderna, ovvero gli Rna messaggeri. Il prossimo passo sarà verificare l'efficacia e la sicurezza del vaccino sull'uomo: gli scienziati stanno organizzando l'inizio dei trial clinici.

Protettivo contro 20 ceppi influenzali

Come spiegato dai ricercatori, il vaccino ha dato risultati promettenti nei test condotti sui topi: è risultato protettivo contro 20 ceppi influenzali ed è riuscito a proteggere i roditori da malattia grave e morte anche rispetto a infezioni di virus influenzali diversi da quelli contenuti nel vaccino stesso.

Come funziona

A differenza del vaccino contro l'influenza attuale, che viene prodotto ogni anno in base a una stima di quelli che saranno i ceppi maggiormente circolanti nella stagione influenzale, il preparato ad Rna messo a punto dai ricercatori statunitensi contiene le istruzioni genetiche per produrre ben 20 antigeni diversi di altrettanti ceppi influenzali. Nello specifico, ogni Rna corrisponde a una molecola virale (emoagglutinina) che cambia da ceppo a ceppo.
Come sottolineato dai ricercatori, il vaccino non è pensato per dare una protezione sterilizzante, ovvero per evitare il contagio, ma per indurre una memoria immunologia tale da ridurne i sintomi e la gravità, potenzialmente anche in caso di comparsa di un ceppo influenzale nuovo.

In alcune farmacie continuano le code per i tamponi anche in serata mentre in altre sono andati esauriti. Nella foto farmacia Stilo di corso Venezia (Milano - 2021-12-21, Massimo Alberico) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Covid-influenza, 20mila farmacisti vaccinatori già formati

Salute e benessere: Più letti