World Toilet Day, cos’è la Giornata Mondiale del Gabinetto e perché esiste

Salute e Benessere

L'accesso ai servizi igienico-sanitari condiziona la qualità della vita delle persone di tutto il mondo. Ecco perché le Nazioni Unite hanno deciso di istituire il World Toilet Day, una giornata internazionale di sensibilizzazione sul tema

ascolta articolo

Il World Toilet Day ("Giornata Mondiale del Gabinetto") è una giornata internazionale istituita dalle Nazioni Unite nel 2013 per sensibilizzare sulla crisi dei servizi igienico-sanitari nel mondo. Oggi 3,6 miliardi di persone, ovvero il 45% della popolazione mondiale, vivono ancora con servizi igienici di scarsa qualità, con pesanti conseguenze sulla loro salute e sull'ambiente. A pagare un prezzo altissimo sono anche i più giovani: ogni giorno più di 800 bambini sotto i 5 anni muoiono a causa di malattie legate all’acqua non potabile e agli scarsi servizi igienico-sanitari presenti nei luoghi in cui nascono.

“Rendere visibile l’invisibile”

La campagna 2022, intitolata "Rendere visibile l'invisibile", esplora il modo in cui i sistemi igienico-sanitari inadeguati diffondono rifiuti umani nei fiumi, nei laghi e nel suolo, inquinando le risorse idriche sotterranee. Un problema che sembra essere invisibile proprio perché avviene sotto terra e nelle comunità più povere ed emarginate, eppure le acque sotterranee sono la fonte di acqua dolce più abbondante al mondo. Sostengono l'approvvigionamento di acqua potabile, i sistemi igienico-sanitari, l'agricoltura, l'industria e gli ecosistemi. Con il peggioramento delle condizioni climatiche del pianeta e la crescita della popolazione, le acque sotterranee sono diventate sempre più vitali per la sopravvivenza umana, ecco perché è fondamentale investire affinché tutti possano accedervi in sicurezza.

Una questione di diritti umani

Secondo i dati diffusi dalle Nazioni Unite, ogni dollaro investito in servizi igienico-sanitari di base restituisce fino a 5 dollari in spese mediche risparmiate. Accedere a tali servizi in sicurezza rappresenta il fondamento della sanità pubblica ed è quindi essenziale per la realizzazione di tutti gli altri diritti umani. I servizi igienici migliorano la salute, l'uguaglianza di genere, l'istruzione, l’economia e l’ambiente. In particolare possono fare la differenza per donne e ragazze, soprattutto durante le mestruazioni e la gravidanza.

L'obiettivo condiviso è garantire servizi igienici sicuri a tutta la popolazione mondiale entro il 2030. Le stime dicono che per raggiungere tale scopo sarebbe necessario un investimento globale di circa 105 miliardi di dollari. Il risultato è ancora molto lontano.

collage 3

leggi anche

Unicef: Paesi ricchi stanno creando condizioni nocive per i bambini

Salute e benessere: Più letti