In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, perché in Uk nel 2022 ci sono stati più ricoveri dei due anni precedenti?

Salute e Benessere
©Ansa

"È vero, nel 2022 in Uk ci sono stati più ricoveri rispetto al 2020 e al 2021. Ma Omicron è estremamente più infettiva delle varianti che circolavano all’epoca. Senza i vaccini anche quest’anno ci sarebbe stata una strage". Lo ha riferito l'immunologo Giacomo Gorini

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

Anche il Regno Unito è alle prese con una nuova ondata di Covid-19. La crescita dei contagi da Sars-CoV-2 riguarda prevalentemente gli anziani, e le autorità sanitarie continuano a rinnovare l'appello alla vaccinazione anti-Covid. La situazione negli ospedali è, al momento, ancora sotto controllo. In generale, nel 2022, nel Regno Unito, grazie ai vaccini, il numero totale dei decessi correlati al Covid-19 è stato nettamente inferiore rispetto ai due anni precedenti. Ma il dato che riguarda i ricoveri ospedalieri nei primi dieci mesi del 2022 è superiore rispetto al 2020 e al 2021. In un'intervista a Fanpage.it, il dottor Giacomo Gorini, immunologo che ha lavorato anche al National Institutes of Health del Governo statunitense, ha cercato di chiarire il motivo per cui così tante persone nel 2022 si siano ammalate e abbiano necessitato di cure negli ospedali del Regno Unito. (COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA - VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)

Gorini: "Nel 2022 niente picchi di ricoveri altissimi"

"È vero che quest'anno ci sono state complessivamente più ospedalizzazioni, ma i decessi sono stati nettamente inferiori rispetto al 2020 e 2021 perché avevamo molti più strumenti per fronteggiare la malattia", ha riferito. Osservando i grafici emerge come "nel 2020 e nel 2021 nel Regno Unito ci siano stati picchi di ricoveri altissimi che hanno rischiato di far fallire gli ospedali - ha aggiunto -. Nel 2022 questo non è accaduto: ci sono state tre ondate con picchi di ricoveri molto più bassi e la situazione negli ospedali non ha mai rischiato di finire fuori controllo".

"I dati indicano che i vaccini stanno funzionando"

I numeri, ha poi sottolineato l'immunologo, indicano che "i vaccini stanno funzionando". "Omicron è estremamente più infettiva delle varianti che circolavano nel 2020 e 2021. Senza i vaccini anche quest'anno ci sarebbe stata una strage e quei picchi di ricoveri del 2022 sarebbero stati molto, molto più alti", ha aggiunto. Il merito va anche agli "antivirali, che sono stati sovente impiegati ed hanno rappresentato un'arma in più a nostra disposizione".

"Il virus non sta sparendo e non è più debole"

Nel corso dell'intervista, Gorini ha infine  invitato alla prudenza. "Abbiamo sentito parlare spesso negli ultimi mesi di endemizzazione del Covid e qualcuno ha pensato di poter abbassare la guardia: voglio ricordare che l'endemizzazione non significa che il virus sta sparendo, né che è più debole e smette di fare danni. Si tratta semplicemente una situazione in cui i livelli di letalità, mortalità e incidenza di una malattia si stabilizzano", ha concluso.

vedi anche

Tutti i video sulla pandemia di Covid-19