Covid, il nuovo rapporto Iss: stabile Rt, cala l’incidenza settimanale

Salute e Benessere
©Getty

In calo l’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero, e il tasso di occupazione delle terapie intensive

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

Risulta in calo l’incidenza settimanale dei casi Covid-19 a livello nazionale. Ad evidenziarlo l’ultimo monitoraggio coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità e dal ministero della Salute. Entrando nel dettaglio, per la settimana che va dal 09/09/2022 al 15/09/2022, il dato è pari a 186 casi ogni 100mila abitanti, rispetto ai 197 casi ogni 100mila della settimana precedente. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

Covid, Rt stabile

Nel periodo che va dal 24 agosto al 7 settembre, dal rapporto è emerso che l’indice di contagio Rt sui casi sintomatici risulta stabile a 0,92 (range 0,88-0,97), pari alla settimana precedente. L’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero è invece in leggera diminuzione, ed è attualmente sotto la soglia epidemica. Anche il tasso di occupazione delle terapie intensive è in calo, ed è pari all’1,4%, rispetto all’1,9% della settimana precedente. Scende anche il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale, pari allo 5,7% rispetto lo scorso 6,5%. Anche la percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti risulta stabile rispetto la scorsa settimana, ovvero 11% e 12%, così come la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi, pari al 51% per entrambe le settimane. L’attività di screening conferma la percentuale dei casi rilevati, stabile al 37% rispetto il 38% della scorsa settimana. 

approfondimento

Covid, l'Oms dichiara che il mondo non è mai stato così vicino alla fi

Il Covid nel mondo

In Italia due regioni sono ora classificate a rischio moderato, mentre le restanti 19 sono a rischio basso. Nella giornata di mercoledì 14 settembre Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore dell’Oms, durante la 72esima Sessione dell'Oms Europa in corso a Tel Aviv, ha dichiarato che il mondo è vicino alla fine della pandemia di Covid-19. "La scorsa settimana, il numero di decessi settimanali per Covid-19 è sceso al minimo da marzo 2020. Non siamo mai stati in una posizione migliore per porre fine alla pandemia. Non ci siamo ancora, ma la fine è a portata di mano”.

Salute e benessere: Più letti