Longevità, a Singapore la prima clinica per prolungare gli anni di vita sani

Salute e Benessere

Entro il 2050 la popolazione mondiale di anziani raggiungerà i 2,1 miliardi, superando il numero dei bambini al di sotto dei 5 anni. Come fare? 

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

È ormai risaputo che l’età della popolazione mondiale andrà via via ad alzarsi, con la longevità - o invecchiamento - che andrà a ribaltare le statistiche odierne. Entro il 2050, infatti, la popolazione mondiale di anziani sarà più che raddoppiata, e ci saranno più persone al di sopra dei 60 anni che bambini al di sotto dei 5. Come intervenire? Da Singapore arrivano alcune idee.

Una popolazione sempre più anziana

Entro il 2050 la popolazione mondiale di anziani raggiungerà i 2,1 miliardi. Al fine di contrastare il rapido invecchiamento della sua popolazione, a Singapore è stato aperto un centro sulla longevità all'interno dell' Alexandra Hospital, il cui scopo è quello di mantenere le funzionalità e un’alta qualità di vita al fine di prolungare gli anni di vita sani per le persone anziane. Mettendo a disposizione interventi all’avanguardia, strategie innovative e funzionalità, il centro si avvale di esperti internazionali e locali appartenenti al mondo della longevità. Il lavoro sarà strutturato con piani personalizzati al fine di rallentare l’invecchiamento e l’insorgere di malattie, con gli interessati che verranno affiancati con consigli sul tipo di attività fisica da svolgere e dieta da seguire. Attraverso una serie di esami del sangue, e altri test per controllare le articolazioni, la funzionalità polmonare, cardiaca e altro ancora, verrà misurata l’età biologica.

 

Le parole degli esperti

In un’intervista al The Straits Times, il professor Andrea Maier, co-direttore del National University Health System (NUHS) Center for Healthy Longevity ha dichiarato: “Sarà la prima clinica ambulatoriale finanziata con fondi pubblici in medicina della longevità a Singapore e forse nel mondo”. Maier, presidente fondatore dell'International Longevity Medicine Society, istituita il mese scorso, ha inoltre affermato: "L'invecchiamento segue una traiettoria, con un declino che si verifica dal 20° al 30° compleanno. Tale traiettoria può essere misurata, come viene misurato il peso e l'altezza di una persona", ha concluso.  Oltre alla longevità, appare evidente, bisognerebbe preoccuparsi di come alzare la soglia della natalità: in Italia servirebbero incentivi, sostegni alle famiglie e maggiori sicurezze. In un mondo sempre più vecchio, non bisogna scordarsi dei più giovani.

Crisi economica, il governo si spacca sulla riforma delle pensioni. Nella foto immagine illustrativa: pensionato - anziano - anziani - soldi - pensione di anzianità....

approfondimento

Anziani: più longevi con una camminata di 10 minuti al giorno

Salute e benessere: Più letti