Covid, Speranza: "Mascherine a scuola? Valuteremo situazione contagi"

Salute e Benessere
©Ansa

Lo ha dichiarato il ministro della Salute Roberto Speranza. "È una valutazione che potremo fare solo quando avremo più chiaro il quadro epidemiologico. Esprimerci oggi quando mancano ancora due mesi non sarebbe onesto", ha aggiunto

 

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

Al rientro in aula a settembre sarà obbligatorio l'utilizzo delle mascherine per gli studenti? "Ci auguriamo di no, ma è una valutazione che potremo fare solo quando avremo più chiaro il quadro epidemiologico. Esprimerci oggi quando mancano ancora due mesi non sarebbe onesto". Lo ha dichiarato il ministro della Salute, Roberto Speranza, in un'intervista a "In Onda" su La7. (COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA - VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)

Speranza: "Mascherine? Raccomandate al chiuso"

Sempre in merito all'uso delle mascherine, il ministro ha ricordato che al chiuso "sono raccomandate, mentre sono obbligatorie per la maggior parte dei mezzi pubblici". "Siamo passati da un regime di obbligo alla raccomandazione, quindi basandoci sulla responsabilità individuale. È evidente che questa fase non potrà essere gestita come nel 2020, per questo è importante saper affrontare la sfida che ci aspetta in maniera diversa", ha aggiunto.

"Sono contrario a fare uscire gli asintomatici"

Quanto all'ipotesi di togliere l’isolamento per i positivi asintomatici, Speranza ha dichiarato: "Io sono contrario a fare uscire gli asintomatici. Se si è positivi bisogna stare a casa. Tutti i positivi, sintomatici e asintomatici". Il ministro ha poi ribadito che la quarta dose potrà essere fatta "anche da chi ha contratto il virus, purché siano passati 120 giorni".

Cinisello Balsamo - Emergenza Coronavirus - Domenica di Pasqua all'Ospedale Bassini. Infermieri, medici e personale sanitario al lavoro. Reparto di Terapia intensiva (Marco Passaro/Fotogramma, Milano - 2020-04-12) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Covid in Italia e nel mondo, le ultime notizie del 15 luglio

Salute e benessere: Più letti