Telefono Verde Aids: oltre 822mila chiamate in 35 anni di attività

Salute e Benessere
©Ansa

Per il 76% le telefonate sono pervenute da persone di sesso maschile, mentre l'età media delle persone che si sono rivolte al servizio è di 29 anni. Sono alcuni dei dati comunicati dall'Iss, in occasione del 35esimo anniversario dall'attivazione del servizio

 

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

In 35 anni di attività gli esperti hanno risposto a 822.580 telefonate al 800 861061: il numero del Servizio nazionale Telefono Verde Aids e infezioni sessualmente trasmesse dell'Istituto superiore di sanità. Per il 76% le telefonate sono pervenute da persone di sesso maschile, mentre l'età media delle persone che si sono rivolte al servizio è di 29 anni. Sono alcuni dei dati comunicati dall'Iss, in occasione del 35esimo anniversario dall'attivazione del servizio, che si è evoluto e ampliato nel corso degli anni, garantendo informazioni scientifiche erogate in modo personalizzato al fine di attuare interventi efficaci di prevenzione primaria e secondaria dell’Hiv, dell’Aids e delle Ist. L'intervento telefonico ha consentito di rispondere a 2.289.432 quesiti, riguardanti in particolar modo le modalità di trasmissione dell'Hiv e delle altre Ist (28,1%) e l'accesso e la fruibilità dei test diagnostico-clinici (25,6%).

Attvività 2021

Per l'occasione, è stato presentato il Rapporto annuale sull'attività del Telefono Verde Aids e Ist e del sito Uniti contro l’Aids, dal quale emerge che lo scorso anno sono pervenute 7.175 telefonate al 800 861061, delle quali l'83,8% provenienti da persone di sesso maschile. Nello specifico, i quesiti posti dagli utenti hanno riguardato principalmente le modalità di trasmissione dell’Hiv e delle altre Ist (32,6%), le informazioni sui test (28,5%) e i temi riguardanti l’area psico-sociale (13,3%).

Informazioni sul Covid-19

Come sottolineato dall'Iss, nel 2021, gli esperti hanno accolto esigenze informative degli utenti anche in merito all’emergenza Covid-19, con 440 telefonate in cui sono state chieste informazioni  sugli aspetti clinici e sociali della pandemia, quali le possibili vie di contagio del coronavirus, la vaccinazione e le principali terapie e le informazioni sui tamponi.
Richieste di informazioni sul Covid-19 sono pervenute anche attraverso il sito di Uniti contro l’Aids e i suoi canali social, che ha rivestito un ruolo cruciale per fornire corrette, chiare ed immediate informazioni non solo su problematiche legate alla pandemia ma anche relativamente all’Hiv ed alle Ist.

approfondimento

Hiv, messe a punto cellule immunitarie resistenti al virus: lo studio

Salute e benessere: Più letti