Covid, Pregliasco: "Mascherine? Portarle con sé in spiaggia"

Salute e Benessere
©Ansa

"Utilizzarle come gli occhiali da sole, quando servono e con buon senso", ha dichiarato il virologo Fabrizio Pregliasco

 

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

Un'altra estate con le mascherine in spiaggia? Seppur non sia obbligatoria, il virologo Fabrizio Pregliasco, docente di Igiene all'università Statale di Milano e direttore sanitario dell'Irccs Galeazzi, raccomanda di "portare con sé la mascherina anche in spiaggia per usarla all'occorrenza". Lo ha riferito in un'intervista all'Adnkronos Salute, rilanciando la sua metafora: "Utilizzare le mascherine come gli occhiali da sole, quando servono e con buon senso". (COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA - VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)

Pregliasco: "Mascherina serve in momenti di assembramento"

Il rialzo dei casi da Covid-19 spinto dalla diffusione della sottovariante Omicron 5 dal Sars-CoV-2, secondo il virologo è l'occasione "per ribadirlo ancora una volta e ancora di più: quando ci sono momenti di assembramento la mascherina serve", sia all'aperto che al chiuso, quindi anche in riva al mare. Sul lettino, in acqua o mentre si passeggia sul bagnasciuga o si parla con il vicino di ombrellone non serve la mascherina, però potrebbe essere utile al bar dello stabilimento, o in coda alla toilette.

"Stop isolamento positivi? Meglio aspettare"

Commentando l'ipotesi avanzata dal sottosegretario alla Salute Andrea Costa di eliminare l'obbligo che prevede l'isolamento domiciliare per tutti coloro che risultano positivi al Covid-19, Pregliasco ha dichiarato: "Direi che prima di liberare i positivi sarà meglio aspettare un attimo". "Il trend mostra come ci sia un incremento ormai da 3 settimane", ha sottolineato, ribadendo che "siamo in una fase di transizione, con onde che sperabilmente non dovrebbero incrementare troppo gli aspetti più tristi della malattia, grazie alla gran quota di vaccinati. Però non sottovalutiamo la situazione".

TOPSHOT - Nurses work to prepare the Intensive care unit in the new Covid-19 Hospital on March 29, 2020 in Verduno, near Alba, Northwestern Italy on the eve of its official opening, as part of the measures taken to fight against the spread of the novel coronavirus. - The hospital have seven beds of intensive care and fifty beds for patients infected by the COVID-19. (Photo by MARCO BERTORELLO / AFP) (Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

approfondimento

Covid in Italia e nel mondo: le notizie del 17 giugno

Salute e benessere: Più letti