Covid Cina, focolaio a Pechino: test di massa per 4 milioni di persone

Salute e Benessere
©Ansa

La autorità locali hanno dato il via oggi a test di massa per tre giorni consecutivi nel distretto centrale di Chaoyang, il più popoloso con 4 milioni di residenti

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

 

A Pechino è allarme per l'emersione di un focolaio di Covid-19 in un bar di Sanlitun, area della movida notturna, delle ambasciate e di numerosi centri commerciali. Una situazione pandemica, definita "esplosiva" dalle autorità locali, che, in data odierna, 13 giugno, hanno avviato un ciclo di test di massa per tre giorni consecutivi nel distretto centrale di Chaoyang, il più popoloso con 4 milioni di residenti.
(COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA - VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)

Il nuovo focolaio

Dalla scorsa settimana, almeno due distretti della città hanno chiuso alcune attività di intrattenimento. Secondo quanto riferito dalle autorità locali, tutti i nuovi casi registrati in città avevano visitato l'Heaven Supermarket Bar o erano in qualche ad esso modo collegati. "Il recente focolaio è di natura fortemente esplosiva e di portata diffusa", ha dichiarato Xu Hejian, portavoce del Governo municipale in una conferenza stampa tenuta nel fine settimana.
Nello specifico, sono stati segnalati oltre 160 casi e 6mila contatti stretti legati al bar.

Cina: 143 nuovi casi in 24 ore

Intanto, in Cina, secondo i numeri comunicati dalla Commissione sanitaria nazionale, nella giornata di domenica 13 giugno sono stati registrati 143 nuovi casi di Covid-19 trasmessi localmente: 69 sono le infezioni confermate (tra cui 29 a Pechino, 27 nella Mongolia Interna e 11 a Shanghai) e 74 i portatori asintomatici rilevati in 10 differenti province o regioni, tra cui 26 a Shanghai, 22 a Beijing e 13 nella Mongolia Interna. A Shanghai, impegnata in un difficile ritorno alla normalità dopo oltre due mesi di rigido lockdown, nel weekend è stato effettuato un ciclo di test di massa che ha interessato 15 dei suoi 16 distretti, coinvolgendo quasi tutti i 26 milioni di residenti.

boll 13 giugno

approfondimento

Covid in Italia e nel mondo, le notizie del 13 giugno 2022

Salute e benessere: Più letti