Nyt: primo trapianto orecchio stampato in 3D con cellule umane

Salute e Benessere

Esperti indipendenti hanno affermato che il trapianto, parte della prima sperimentazione clinica di un'applicazione medica di successo di questa tecnologia, è stato uno straordinario progresso nel campo dell'ingegneria dei tessuti

ascolta articolo

Per la prima volta al mondo è stata usata la stampa 3D per creare una parte del corpo umano con le cellule del paziente. Come riporta il New York Times, a creare l'orecchio stampato in 3D fatto con cellule umane, che poi i medici hanno trapiantato, è stata 3DBio Therapeutics, una società di biotecnologie nel Queens. Una donna di 20 anni nata con l'orecchio destro piccolo e deforme, ha annunciato il produttore, ha ricevuto un impianto auricolare stampato in 3D realizzato con le sue stesse cellule (FOTO Dr. Arturo Bonilla, Microtia-Congenital Ear Institute).

 

 

.

Esperti indipendenti hanno affermato che il trapianto, parte della prima sperimentazione clinica di un'applicazione medica di successo di questa tecnologia, è stato uno straordinario progresso nel campo dell'ingegneria dei tessuti. Il nuovo orecchio, trapiantato a marzo, è stato stampato in una forma che corrispondeva esattamente all'orecchio sinistro della donna, come ha spiegato l'azienda di medicina rigenerativa. E ora continuerà a rigenerare il tessuto cartilagineo, conferendogli l'aspetto e la sensazione di un orecchio naturale.  "E' sicuramente una grande cosa", ha affermato Adam Feinberg, professore di ingegneria biomedica presso la Carnegie Mellon University e co-fondatore di FluidForm, un'azienda di medicina rigenerativa che utilizza anche la stampa 3D. "Ciò dimostra che questa tecnologia non è più un 'se', ma un 'quando'", ha proseguito. Nel frattempo la sperimentazione clinica, che comprende 11 pazienti, è ancora in corso ed è possibile che i trapianti possano fallire o portare complicazioni di salute impreviste. Tuttavia, visto che le cellule provengono dal tessuto stesso del paziente, secondo 3DBio è probabile che il nuovo orecchio non venga respinto dal corpo. 

operazione_chirurgica_ansa

approfondimento

Trapianti, esiti positivi dai test sui reni di maiali Ogm: lo studio

Salute e benessere: Più letti