Long Covid, sintomi ridotti in 2 pazienti trattate con antistaminici

Salute e Benessere
©Ansa

Gli scienziati dell'Università della California di Irvine (Uci) hanno descritto i casi di due donne affette da Long Covid, che hanno notato un significativo miglioramento della sintomatologia con l'assunzione di antistaminici. Saranno necessari ulteriori studi per comprendere il potenziale ruolo dei farmaci

ascolta articolo

L'assunzione di farmaci antistaminici ha comportato un significativo miglioramento dei sintomi in due pazienti affette dal cosiddetto Long Covid, ovvero la persistenza di sintomi che non si esauriscono nelle prime settimane della fase acuta sintomatica. I due casi sono stati descritti dagli scienziati dell'Università della California di Irvine (Uci), in un case report, in cui sottolineano che, trattandosi di un'evidenza emersa solo in due soggetti, saranno necessari ulteriori studi per comprendere il potenziale ruolo degli antistaminici nel trattamento del Long Covid. (COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA - VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)

Il primo caso  

Il team di ricerca, coordinato dalla professoressa Melissa D. Pinto, ha analizzato nel dettaglio i casi di due donne colpite da Long Covid. La prima, un'operatrice sanitaria sulla quarantina, sembra aver contratto il Covid a gennaio 2020, ancor prima che l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) decretasse lo stato di emergenza pandemica. La fase acuta dell'infezione è durata per la paziente circa 24 giorni, ma diversi sintomi le sono rimasti per lungo tempo. Da giugno 2020, quando ha iniziato ad assumere degli antistaminici contro un'allergia al formaggio, la paziente ha notato un netto e prolungato miglioramento dei sintomi, arrivando a una condizione pari al 90% di quella antecedente al contagio.

Il secondo caso  

Il secondo caso riguarda un'insegnate di mezza età, che dopo l'infezione da Sars-CoV-2 ha continuato a lamentare affaticamento, gonfiore, dolori articolari e addominali, difficoltà di concentrazione, tachicardia ed eruzioni cutanee note come “dita dei piedi Covid”. La paziente assumeva da anni antistaminici per tenere a bada le sue allergie stagionali, ma 13 mesi dopo aver contratto il Covid, ha cambiato in autonomia il trattamento cominciando ad assumere 25 milligrammi di difenidramina. Anch'essa ha riscontrato un improvviso e significativo miglioramento dei sintomi del Long Covid e, ad  oggi, ha recuperato il 95% delle sue condizioni.

hero long covid

approfondimento

Covid in Italia e nel mondo: le ultime notizie del 10 febbraio

Salute e benessere: Più letti