"Vaccinati. Usa la mascherina. Salva vite umane". Questo è il messaggio associato al colorato banner, che invita gli utenti a lottare in prima persona contro la diffusione del coronavirus
Google, con un’animazione sulla home page del motore di ricerca, si schiera ancora una volta dalla parte dei vaccini contro il coronavirus Sars-CoV-2. Il doodle di oggi, 2 settembre, è infatti dedicato alla campagna di vaccinazione anti-Covid. "Vaccinati. Usa la mascherina. Salva vite umane". Questo è il messaggio associato al colorato banner, composto dalle lettere che formano la parola “Google”, ciascuna con una mascherina e un cerotto che ricorda l’importanza della vaccinazione. L'ultima lettera, inoltre, rappresenta un medico che si appresta a somministrare il preparato anti-Covid. (VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)
Il doodle dedicato ai vaccini
Non è la prima volta che Big G lancia un messaggio di sostegno alla campagna vaccinale contro il Covid-19. Già il 4 e il 20 agosto era stato utilizzato questo doodle, per invitare gli utenti a lottare in prima persona contro la diffusione del coronavirus.
"Poiché il Covid-19 continua ad avere un impatto sulle comunità di tutto il mondo, aiuta a fermare la diffusione trovando un sito di vaccinazione locale e seguendo questi passaggi per la prevenzione", si legge sulla pagina dedicata al banner del colosso di Mountain View.
"Scopri di più sulle risorse per aiutare te e le tue comunità a rimanere informati sulla pandemia e sulle più recenti modalità con cui si sta rispondendo alla situazione emergenziale", precisa ancora Big G. Cliccando sulla gif animata, inoltre, si viene indirizzati direttamente ai risultati della ricerca “Prenota il vaccino anti-Covid”.
Come è nata l'idea del doodle
I doodle, come spiegato dallo stesso colosso di Mountain View in una pagina dedicata, "sono divertenti, sorprendenti e a volte sono varianti naturali del logo di Google per celebrare festività, anniversari e le vite di artisti, innovatori e scienziati famosi".
Il concetto di doodle è nato nel 1998, prima ancora che Google assumesse una ragione sociale, mentre i fondatori si divertivano a giocare con il logo aziendale per comunicare la loro partecipazione ad un evento, nel deserto del Nevada. Anche se il primo doodle realizzato era relativamente semplice, quell'idea diede il via all'abitudine di decorare il logo aziendale per celebrare eventi significativi. E da lì in poi, il team dedicato ha creato oltre 4mila doodle per le home page in tutto il mondo.