Covid, studio: richiamo vaccini mRNA sicuro in caso reazioni allergiche dopo prima dose

Salute e Benessere
©Getty

A suggerirlo sono i risultati di una ricerca, pubblicata sul Journal of American Medical Association Internal Medicine, condotta su 189 pazienti, il 17% dei quali ha manifestato anafilassi dopo la prima inoculazione

La seconda dose di vaccini anti-Covid a mRNA è efficace e sicura anche nei casi in cui le prime inoculazioni abbiano portato a manifestazioni allergiche. È la conclusione a cui è giunto uno studio, pubblicato sul Journal of American Medical Association Internal Medicine, condotto dagli allergologi del Massachusetts General Hospital (MGH), in collaborazione con i colleghi del Vanderbilt University Medical Center, dello University of Texas Southwestern Medical Center e della Yale School of Medicine. (VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)

Lo studio nel dettaglio

Per compiere lo studio, il team di ricerca, coordinato da Matthew S. Krantz del Vanderbilt University Medical Center, ha valutato le manifestazioni allergiche a seguito dell'inoculazione dei vaccini a mRNA, sottoponendo gli individui che hanno avuto reazione allergiche con la prima dose a un'analisi multi-ospedaliera. Secondo gli allergologi, questi effetti possono verificarsi nel 2% dei casi, e comprendono prurito, orticaria, vampate di calore o anafilassi, che può provocare esiti più gravi.

I risultati

L'analisi ha riguardato 189 pazienti (159 hanno ricevuto il richiamo), il 17% dei quali ha manifestato anafilassi dopo la prima dose.
Dallo studio è emerso che tutti i soggetti hanno tollerato bene la seconda dose di vaccino a mRNA.
"Il nostro lavoro dimostra che le reazioni al vaccino mRNA potrebbero non essere causate da forme di allergia classiche perchè queste provocherebbero sintomi simili o peggiori in caso di riesposizione", ha commentato  Kimberly G. Blumenthal, del MGH. "Questi dati suggeriscono che la maggior parte della popolazione può ricevere il richiamo di vaccini a mRNA senza preoccupazione. In ogni caso gli specialisti in allergologia possono valutare i rischi e i benefici nei pazienti che manifestano reazioni allergiche dopo la prima inoculazione", ha concluso Aleena Banerji, del MGH.

Folla in Piazza Castello a Torino per il No paura Day, manifestazione lanciata due giorni fa via internet per protestare contro il Green pass e l'obbligo vaccinale, Torino, 22 luglio 2021.
ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

approfondimento

Coronavirus in Italia e nel mondo: le news del 26 luglio

Salute e benessere: Più letti