La conferma arriva da una ricerca, pubblicata sulla rivista Communications Medicine, condotta da Kuan-lin Huang della Icahn School of Medicine a Mount Sinai, New York, su un campione composto da oltre 6mila pazienti ricoverati con coronavirus
Per gli uomini ammalarsi di Covid-19 comporterebbe rischi maggiori rispetto alle donne, indipendentemente dalle condizioni di salute del paziente precedenti all'infezione. Un'ulteriore conferma in merito arriva da un nuovo studio condotto da Kuan-lin Huang della Icahn School of Medicine a Mount Sinai, New York, su un campione composto da oltre 6mila pazienti Covid ricoverati negli ospedali di New York. (VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)
Lo studio nel dettaglio
Per compiere lo studio, pubblicato sulla rivista Communications Medicine, il team di ricerca ha analizzato due gruppi di pazienti Covid ricoverati negli ospedali di New York a inizio e fine 2020, rispettivamente, 4930 e 1645 pazienti. Dall'analisi è emerso che, in assenza di fattori di rischio pregressi come l'obesità, i maschi che contraggono il Covid-19 correrebbero un rischio maggiore di ricovero in terapia intensiva e di morte rispetto alle donne, con un maschio su 4 che va incontro a ipossia, deficit di ossigeno nel corpo, contro una donna su 5.
In presenza di fattori di rischio come l'obesità, invece, sarebbero le donne ad avere una maggiore probabilità di andare incontro a complicanze e necessità di terapia intensiva. Secondo il team di ricerca è importante indagare ulteriormente i fattori di rischio specifici legati a ciascuno dei due sessi.