In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

AstraZeneca sospeso pure in Svezia e Lettonia. Speranza: "Stop deciso dopo dati Germania"

Salute e Benessere

Anche il Paese scandinavo e la Lettonia bloccano temporaneamente e in via precauzionale il vaccino anti-Covid. Il ministro della Salute italiano: “Attendiamo giudizio Ema e siamo fiduciosi che possano arrivare rassicurazioni per riprendere. Lavoriamo a scudo penale per medici”. Fonti di Palazzo Chigi: se la sospensione durasse fino al 18 marzo il ritardo potrà essere riassorbito nell'arco di un paio di settimane

Condividi:

Anche la Svezia e la Lettonia hanno deciso di sospendere la somministrazione del vaccino anti-Covid di AstraZeneca. Lo riporta il Guardian. L'Agenzia della sanità svedese ha spiegato che si tratta di una "misura precauzionale”. Il Paese scandinavo si aggiunge alla lista delle altre nazioni europee che hanno bloccato temporaneamente le dosi del vaccino anglo-svedese. Stop che è arrivato anche dall’Aifa, l’agenzia italiana del farmaco. Secondo quanto spiegato dal ministro della Salute Roberto Speranza, in un’intervista al Corriere della Sera, “la decisione di ieri di sospendere AstraZeneca è di natura precauzionale e la decisione è emersa dopo una valutazione dell'istituto tedesco per i vaccini. C'è stato un confronto tra i ministri della salute: ora i governi attendono il giudizio Ema per giovedì e siamo fiduciosi che possano emergere tutti gli elementi di rassicurazione per consentirci di riprendere la vaccinazione. È giusto avere cautela”. E proprio dall'Ema, Emer Cooke, direttrice esecutiva dell'agenzia, in una conferenza stampa, oggi ha ribadito che i benefici del vaccino AstraZeneca sono superiori ai rischi, ma che comunque il comitato di valutazione sta indagando tutti i casi di trombosi segnalati. Confermato per giovedì un pronunciamento finale (COVID-19, AGGIORNAMENTI - SPECIALE).

Speranza: “Chi ha fatto prima dose AstraZeneca stia tranquillo”

"Chi ha fatto già il vaccino AstraZeneca - ha aggiunto Speranza -non ha ragione di essere preoccupato, questa è una pausa solo precauzionale. I vaccini sono e restano l'arma fondamentale con cui uscire da questi mesi difficili. Quando emergono fatti nuovi come ieri è giusto fermarsi per fare una verifica, questo deve aumentare fiducia dei cittadini”.

vedi anche

Covid, sospensione AstraZeneca rallenta campagna vaccinale: i numeri

Speranza: “Lavoriamo a scudo penale per medici”

In merito alla richiesta di uno scudo penale da parte dei medici che lavorano alla somministrazione dei vaccini, Speranza ha detto: “Credo sia una richiesta giusta e comprensibile e che dobbiamo assumere nel più breve tempo possibile, penso che il governo debba lavorare nelle prossime ore per dare una risposta positiva a questa richiesta . Nelle prossime ore dovremo fare anche un confronto a livello di governo e da parte mia c'è la massima disponibilità”.

leggi anche

Vaccino Astrazeneca, Ema: "Stiamo valutando effetti collaterali"

Le tempistiche in Italia

Intanto da fonti di Palazzo Chigi, dopo un approfondimento con il Commissario per l'emergenza Figliuolo, si apprende che se la sospensione del vaccino Astrazeneca durerà quattro giorni fino a giovedì 18 marzo, il rallentamento "potrà essere riassorbito nell'arco di un paio di settimane, anche grazie all'incremento della quantità del vaccino Pfizer stimato in 707.850 dosi.

approfondimento

Covid, Quando Mi Vaccino? Il calcolatore stima la data di vaccinazione