Covid Cuba: anche i turisti potranno essere vaccinati. Siero Soberana entra nella fase 3

Salute e Benessere
©Getty

Nel mese di marzo il candidato vaccino Soberana 02, messo a punto dall’istituto cubano per i vaccini Finlay, inizierà l'ultima fase di sperimentazione clinica, che coinvolgerà 42.600 volontari cubani

Nel mese di marzo il candidato vaccino cubano Soberana 02, messo a punto dall’istituto per i vaccini Finlay, inizierà la fase 3 di sperimentazione clinica. Nelle prime due fasi, secondo quanto annunciato in un recente aggiornamento dall’istituto cubano, il vaccino è risultato sicuro e ha mostrato una buona immunogenicità contro il coronavirus. Come riporta l'agenzia statale Prensa Latina, una volta approvato, il siero sarà disponibile per tutti gli 11 milioni di abitanti dell’isola e potrà essere somministrato anche ai turisti che si recheranno a Cuba.
"Non siamo una multinazionale che considera una priorità il profitto finanziario, il nostro obbiettivo è creare salute", ha dichiarato Vicente Vérez, direttore dell’Istituto Finlay,  sottolineando che la sua distribuzione commerciale "avrà una strategia umanitaria". (Covid-19, il vaccino in Italia e nel mondo: DATI E GRAFICI - Pillole di vaccino, dal vaiolo al Covid-19: i video delle puntate)

Soberana 02: al via la fase 3 di sperimentazione

approfondimento

Covid, le news. Il bollettino: Da oggi 17 le Regioni gialle

 

L'ultima fase di sperimentazione clinica del vaccino cubano Soberana 02 coinvolgerà 42.600 volontari cubani, con l'impiego di 150mila dosi di siero.
In particolare, come spiegato da Vérez, verranno somministrate due dosi di Soberana 02, più un'ulteriore dose dello stesso candidato o di Soberana 01, un ulteriore vaccino prodotto sempre dall'Istituto cubano Finlay, attualmente in fase due di sperimentazione clinica.
Entro aprile, è prevista la produzione delle prime 100mila dosi del vaccino cubano Soberana 02.
La fonte precisa che Cuba è pronta a produrre un totale di 100 milioni di dosi del siero "al fine di soddisfare le esigenze del Paese e di altre Nazioni interessate".

 

4 vaccini cubani in fase di test

 

A fine febbraio sarà anche avviata una sperimentazione clinica con entrambi i candidati vaccini (Soberana 01 e 02) che coinvolgerà la popolazione pediatrica e includerà, in particolare, pazienti con età compresa tra i cinque e i 18 anni di età.
Cuba, per vaccinare la sua popolazione, si sta muovendo da sola: attualmente sono quattro i vaccini cubani in fase di sperimentazione clinica. Oltre a Soberana 01 e 02, il Centro de Ingeniería Genética y Biotecnología cubano sta testando altri due vaccini: Abdala e Mambisa.

Salute e benessere: Più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.