Tumore al seno, paziente curata con cellule "istruite" contro malattia

Salute e Benessere
La nuova tecnica utilizza cellule immunitarie di tipo T (archivio Getty Images)
tumore-al-seno-getty

Una nuova tecnica, messa a punto negli Stati Uniti e illustrata in un articolo su Nature Medicine, ha avuto successo su una paziente con cancro in stato avanzato

Il sistema immunitario di una paziente con cancro al seno in stadio avanzato con metastasi è stato sfruttato con successo per eliminare completamente le cellule tumorali e tutte le metastasi, offrendo alla donna una chance di cura laddove tutte le terapie convenzionali somministrate precedentemente avevano fallito: si tratta del traguardo senza precedenti reso noto sulla rivista Nature Medicine. La paziente è da due anni libera da malattia. 

Come funziona la nuova tecnica

Gli esperti hanno isolato dal sangue della paziente le cellule immunitarie di tipo T, selezionando poi quelle specifiche contro il tumore, riattivandole contro la malattia e infine moltiplicandole in provetta. Hanno poi reiniettato queste "cellule killer" riattivate nel sangue della paziente. Il sistema ha funzionato, consentendo di eliminare anche le metastasi, tanto che la paziente è libera dalla malattia da due anni. Gli esperti hanno studiato a fondo le cellule immunitarie riattivate, e questo ha permesso di stimare che il sistema ha una buona probabilità di successo anche su altri pazienti. Serviranno però ulteriori studi clinici per dimostrarlo.

Salute e benessere: Più letti