Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2,6%. I casi a Roma città sono a quota 250
Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio
Nel Lazio su 8.650 tamponi molecolari e 13.417 tamponi antigenici, per un totale di 22.067 test, si registrano 595 nuovi casi positivi. "Torniamo sotto la quota dei mille casi giornalieri, ma non possiamo assolutamente abbassare la guardia". Lo sottolinea l'assessore regionale alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato.
"Sto per firmare una ordinanza per disporre l'obbligo dell'uso di mascherine anche all'aperto in tutto il territorio comunale: verrà emessa entro le prossime ore", ha detto il sindaco di Aprilia, Antonio Terra. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)
18:20 - Covid Roma, prorogata ordinanza su orari attività commerciali
Contenere il rischio di contagio del virus e la possibilità di creare assembramenti nei luoghi pubblici, aperti al pubblico e privati, soprattutto durante gli spostamenti delle persone sui mezzi pubblici. Questo l'obiettivo della nuova ordinanza firmata dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri, che proroga fino al 31 dicembre gli orari di apertura delle attività commerciali, artigianali e produttive. Nel dettaglio, le attività che rientrano nella prima fascia (F1A a ed F1B), vale a dire esercizi di vicinato del settore alimentare, medie e grandi strutture di vendita dello stesso settore, forni e panificatori, potranno aprire al pubblico dal lunedì al venerdì tra le 5 e le 8.15. Gli esercizi che rientrano nella seconda fascia (F2 e F3) - laboratori non alimentari, svolti in forma artigianale e non, esercizi di vicinato del settore non alimentare, medie e grandi strutture di vendita del settore non alimentare, Phone center-Internet Point - potranno aprire invece, dal lunedì al venerdì, dopo le 9.15.
17:32 - Vaccini, a Rieti farmacovigilanza con intelligenza artificiale
Si chiama 'IaRi' l'assistente virtuale che accompagnerà, attraverso una modalità semplice, comprensibile e facilmente fruibile, i cittadini alla conclusione del loro percorso vaccinale, per garantire maggiore sicurezza e una presa in carico ancora più attenta e puntuale nell'ambito della Campagna di vaccinazione anti-Covid19 della Asl di Rieti. "Si tratta di un progetto di farmacovigilanza unico nel suo genere in Italia - fanno sapere dall'azienda sanitaria reatina - che impiega tecnologie all'avanguardia come l'Intelligenza Artificiale applicata al riconoscimento del linguaggio naturale, al fine di rendere semplice e veloce l'interazione con il cittadino, attraverso una telefonata, ed allo stesso tempo poter fornire, acquisire e gestire le informazioni relative alla somministrazione del vaccino anti-Covid19 e alla co-somministrazione con il vaccino antinfluenzale. Il sistema di Intelligenza Artificiale si pone l'obiettivo di verificare lo stato di salute degli assistiti che hanno ricevuto la somministrazione della terza dose del vaccino anti-Covid19, con particolare attenzione verso coloro che hanno ricevuto la co-somministrazione del vaccino antinfluenzale presso gli hub vaccinali ex Bosi di Rieti e Amazon di Passo Corese". La scelta del canale telefonico, come mezzo di comunicazione, fa sapere ancora la Asl di Rieti, "rende ancora più universale la fruibilità del servizio per tutti i cittadini poiché elimina il divario digitale, spesso un ostacolo soprattutto per alcune fasce della popolazione: sarà infatti il sistema che in maniera programmata contatterà telefonicamente il singolo cittadino per sottoporgli, previa autorizzazione, il questionario". Attraverso un software - chat bot -, gestito dal sistema di intelligenza artificiale, sarà inoltre possibile, in poco tempo, effettuare un monitoraggio su larga scala, analizzando i dati clinici in forma aggregata degli assistiti per una gestione delle attività e dei servizi di vaccinazione anti-Covid19 ancora più precisa e puntuale.
17:10 - Allo Spallanzani 112 ricoverati, finora 3351 dimessi
Sono 112 i pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma, di cui 5 in via di dimissione. In 24 sono ricoverati in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o in altre strutture territoriali sono finora 3351. È quanto emerge dal bollettino di oggi.
16:47 - Regione apre in settimana prenotazioni terza dose a over 40
"È importante prenotare subito il proprio richiamo che andrà in automatico dopo 180 giorni da ultima dose. In questa settimana partiranno le prenotazioni rivolte a over 40 (nati nel 1981 in poi)". Lo annuncia l'assessore alla sanità del Lazio Alessio D'Amato. "Le somministrazioni del vaccino Covid sono aumentate del 10% rispetto al dato di una settimana fa, in prevalenza terze dosi che sono il 64%, il 24% sono seconde dosi e prime dosi al 12%. I richiami sono oltre 325 mila", aggiunge D'Amato.
16:43 - Nel Lazio 595 casi su 22.067 tamponi
Nel Lazio su 8.650 tamponi molecolari e 13.417 tamponi antigenici per un totale di 22.067 tamponi, si registrano 595 nuovi casi positivi (-272), 10 i decessi (+6) con un recupero di notifiche arretrate, 579 i ricoverati (+21), 75 le terapie intensive (+5) e +713 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2,6%. I casi a Roma città sono a quota 250. Nel Lazio superati i 9 milioni di somministrazioni con oltre 93% di adulti in doppia dose e oltre 87% over 12 in doppia dose.
Il 16:15 – Il sindaco di Aprilia: “Ordinanza per obbligo mascherine all'aperto”
"Sto per firmare una ordinanza per disporre l'obbligo dell'uso di mascherine anche all'aperto in tutto il territorio comunale: verrà emessa entro le prossime ore", ha detto il sindaco di Aprilia, Antonio Terra. La situazione della città a Nord della provincia pontina, la più popolosa dopo Latina, preoccupa la Asl e le istituzioni ormai da diversi giorni visto il numero di contagi, al momento oltre 400, registrati in meno di due settimane.
7:23 - D'Amato, Lazio torna sotto mille casi, non abbassare guardia
"Torniamo sotto la quota dei mille casi giornalieri, ma non possiamo assolutamente abbassare la guardia. Il covid colpisce duro e mi ha molto colpito il decesso di un uomo di 51 anni nella provincia di Roma, non vaccinato e fumatore". Lo sottolinea l'assessore regionale alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato. "Le somministrazioni del vaccino Covid sono aumentate del 10% rispetto al dato di una settimana fa, in prevalenza terze dosi il 64%, il 24% sono seconde dosi e prime dosi al 13%" aggiunge l'assessore che spiega: "Negli hub si puo' accedere solo su prenotazione per evitare assembramenti". Al momento nel Lazio sono state somministrate 320 mila terze dosi effettuate. "Oltre il 37% della fascia di popolazione over 80 anni è vaccinato con terza dose" dice D'Amato. Continua a essere monitorata la situazione nel comune di Aprilia in provincia di Latina "per l'elevata incidenza dei casi".