In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, nel Lazio 1.497 nuovi casi su quasi 39mila test

Lazio
©Fotogramma

Il tasso di positività è pari al 10%, dato che scende al 4% se si prendono in considerazione anche gli antigenici

Condividi:

Il nuovo liveblog con tutti gli aggiornamenti di oggi dal Lazio

 

Sono 1.497 i nuovi casi di coronavirus accertati oggi nel Lazio su quasi 39mila test, con un tasso di positività al 10%, dato che scende al 4% se si prendono in considerazione anche gli antigenici.

Intanto, ieri nel Lazio è stata superata la soglia critica dei ricoveri in terapia intensiva. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

16:25 - Nel Lazio 1.497 casi su quasi 39mila test

"Oggi su oltre 14 mila tamponi nel Lazio (+2.103) e quasi 25 mila antigenici per un totale di quasi 39mila test, si registrano 1.497 casi positivi (-39), 32 i decessi (+12) e +610 i guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato. "Diminuiscono i casi, mentre aumentano i decessi e i ricoveri, sono stabili le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 10%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende sotto al 4%. I casi a Roma città sono a quota 700" aggiunge D’Amato.

15:07 - A Rieti 7.759 over 80 vaccinati, prosegue campagna

L'Azienda sanitaria locale di Rieti comunica che nel Reatino procede regolarmente la Campagna vaccinale anti-Covid, con la somministrazione del vaccino Pfizer, agli over 80, presso il centro ex Bosi (tutti i giorni dal lunedì alla domenica) e presso la Casa della Salute di Magliano Sabina e il Distretto Salario Mirtense (tutti i lunedì), ma anche con la vaccinazione al domicilio delle persone non autosufficienti e la vaccinazione delle persone estremamente fragili. Ad oggi, secondo i dati resi noti dalla stessa Asl reatina, sono 7.759 le persone vaccinate nelle fasce over 80 anni, over 80 anni vulnerabili e persone estremamente vulnerabili tra prima e seconda dose. Di questi, 5.188 sono prime dosi. Al momento, relativamente alle fasce di popolazione indicate, è stato vaccinato il 40% del totale residente in provincia di Rieti (12.987 dati Istat 2020). Ad oggi il numero totale delle dosi di vaccino somministrate in provincia di Rieti supera complessivamente quota 18.000 (18.025).

15:04 - Astrazeneca: Lazio, rinviate altre 7mila prenotazioni domani

Rinviate altre settemila prenotazioni nel Lazio in programma domani con il vaccino Astrazeneca. "Anche nella giornata odierna sono stati inviati i messaggi sms a tutti coloro che sono prenotati per la vaccinazione nella giornata di domani con Astrazeneca invitandoli a non presentarsi al sito vaccinale ed attendere nuove comunicazioni - rende noto l'Unità di Crisi regionale -. Saranno tutti automaticamente reinseriti presso gli stessi centri vaccinali non appena si avranno indicazioni chiare ed inequivocabili da parte di AIFA". L'Unità di Crisi assicura: "Se il 18 marzo verranno sciolte le riserve siamo già in grado dal giorno successivo di richiamare coloro che sono stati temporaneamente sospesi sempre presso lo stesso centro vaccinale. Tutte le dosi dei vaccini Astrazeneca non utilizzate ed integre sono state riposte nei frigoriferi in attesa di essere nuovamente autorizzate alla somministrazione. Si sta andando avanti con le somministrazioni dei vaccini Pfizer e Moderna agli over 80, alle vulnerabilità e domani partiranno le prenotazioni rivolte ai non vedenti (cod. C05)". 

11:32 - Lazio, superata soglia critica dei ricoveri in terapia intensiva

Aumento di 70 unità, dall'inizio del mese di marzo, per i pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva degli ospedali Covid del Lazio. Durante la seconda ondata il numero massimo dei pazienti ricoverati in terapia nel Lazio ha raggiunto un picco di 364 il 3 dicembre scorso. Secondo i dati Agenas, Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, il Lazio ha raggiunto e superato ieri la soglia critica del tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva: il governo ha fissato la soglia critica al 30% e ieri la regione della Capitale era al 31%, più uno per cento rispetto alla giornata precedente. Da ricordare che da ieri il Lazio è zona rossa.

7:16 - Nel Lazio 1.536 casi su oltre 18mila test

Nel Lazio ieri su quasi 12mila tamponi (-4.256) e oltre seimila antigenici, per un totale di oltre 18mila test, si sono registrati 1.536 casi positivi (-276), 20 decessi (+10) e +664 guariti. Diminuiscono i casi, mentre aumentano i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 12%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 8%. I casi a Roma città sono a quota 800.