In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Roma, Spallanzani: 169 pazienti positivi, 797 dimessi

Lazio

Sono 19 i pazienti che necessitano di terapia intensiva. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto. In Lazio oggi 357 nuovi contagi

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 169 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2. 19 pazienti necessitano di terapia intensiva, quelli dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono, a questa mattina, 797. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto. 

Secondo quanto si apprende è negativo il risultato del tampone cui si è sottoposta ieri la sindaca di Roma, Virginia Raggi. Il test sulla prima cittadina si era reso necessario dopo la positività accertata di una persona all'interno dell'ufficio di Gabinetto del Campidoglio. (DIRETTA - MAPPE E GRAFICI)

18:28 - Roma, fino a 12 ore di coda a drive in

Auto bloccate in coda fin dalle 2 del mattino per sottoporsi al tampone nella struttura drive-in alla Casa della Salute di Labaro, quartiere nord della capitale. Uno dei ragazzi in fila mostra il proprio numero: "220". Molti sono in macchina con il figlio cui il pediatra ha prescritto il tampone. "Noi siamo qui dalle 8.30, sono passate 12 ore e ancora abbiamo 15 persone davanti - racconta Marco -. In classe di Lorenzo c'è una compagna positiva, la cui ultima presenza è il 29 settembre, quindi tutta la classe è in quarantena". In questi casi, si devono sottoporre al test tutti i contatti diretti. "In pratica devono fare tutti il tampone, studenti e insegnanti - spiega il padre -. Se poi Lollo risultasse positivo, toccherebbe anche a genitori e fratelli". E se davanti a loro ci sono solo una decina di macchine, dietro le auto in coda per fare il tampone formano una fila di almeno 700 metri. "Mi ha detto il barista qui vicino che ieri hanno finito alle 23, mi è quasi andata bene", commenta ironico.

17:50 - In Lazio 357 nuovi casi. D'Amato: "Preoccupa Latina"

"Su 12 mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 357 casi e di questi 145 a Roma, 6 i decessi e 61 i guariti. Preoccupa la situazione nella Asl di Latina". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato."Stiamo lavorando per il raddoppio dei drive-in: l'aeroporto di Guidonia, Monterotondo Scalo, Priverno, Aprilia, Gaeta, Pomezia, oltre al nuovo drive del Pertini e a quello che è già partito a via Odescalchi (Asl Roma 2), a Tor Vergata presso la grande area utilizzata durante il Giubileo e in altre aree che si stanno valutando" conclude D'Amato.

16:09 - Roma, riaperto Palazzo Senatorio dopo sanificazione

Riaperto Palazzo Senatorio dopo gli interventi di sanificazione. Le operazioni hanno coinvolto tutti gli ambienti frequentati dalla persona dell'Ufficio del Gabinetto risultata positiva al Covid-19. Lo rende noto il Campidoglio. "In merito ad alcune dichiarazioni dai contenuti allarmistici rilasciate alla stampa si precisa che la conferenza dell'Associazione della Stampa Estera in Italia, organizzata da Zetema e tenutasi questa mattina in Campidoglio per la presentazione della mostra "Lockdown Italia visto dalla Stampa Estera" - continua la nota - si è svolta, come sempre, nel pieno rispetto di tutte le normative e prescrizioni anti-Covid 19.

13:31 - Non rispetta norme anti-Covid, chiuso per 3 giorni parrucchiere a Roma

Non rispettava le norme anti-covid, per questo vigili urbani e polizia hanno chiuso un parrucchiere all'Esquilino. L’intervento ha avuto luogo ieri pomeriggio nell'ambito dei controlli per verificare il rispetto delle misure atte a limitare il contagio: i caschi bianchi del I Gruppo Trevi, Nucleo Esquilino, e personale del Commissario Esquilino, avevano scorto assembramenti all'esterno dell'attività e, entrando all'interno di un locale ampio 35 mq circa, hanno scorto tre persone che lavoravano e 6 clienti, tra chi era sottoposto a servizi di coiffeur e chi era in attesa. La struttura è stata trovata priva di disinfettanti, di agende che riconducessero ai nominativi ed ai telefoni dei clienti che hanno frequentato il posto e non erano utilizzati asciugamani monouso. Il titolare, un uomo di 35 anni, è stato diffidato ad utilizzare tutti i dispositivi di protezione previsti dalla legge ed è stato sanzionato per assenza di un direttore tecnico presente in loco e per violazione delle normative anticovid, per un totale di circa 1000 euro. Per un lavoratore, trovato privo di regolare contratto, sono in corso ulteriori accertamenti. Scattato il provvedimento di chiusura per 3 giorni.

13:06 - Spallanzani: 169 pazienti positivi, dimessi 797

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 169 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2. 19 pazienti necessitano di terapia intensiva, quelli dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono, a questa mattina, 797. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto. 

12:15 - Fiumicino, positivi saliti a 43

Raggiunto un nuovo picco di positivi al Covid 19 tra i residenti del comune di Fiumicino, saliti a 43, nove in più rispetto al precedente aggiornamento della Asl Rm3."Ci sono 43 positivi e 15 persone in sorveglianza attiva: sono questi i dati aggiornati a oggi sul numero di contagi nel nostro territorio che mi ha fornito la Asl Rm3", dichiara il sindaco di Fiumicino Esterino Montino."In pochi giorni i positivi sono saliti di 9 unità - spiega - e questo trend in crescita desta grande preoccupazione. Tra l'altro si tratta di persone di giovane età o di mezza età. Certamente il numero di positivi cresce perché aumenta la prevenzione che si fa anche attraverso i tamponi, ci sono molti più asintomatici di cui prima non avevamo traccia. Ma è proprio questo che deve indurre tutti a una maggiore cautela"."Il coronavirus è subdolo - aggiunge Montino - non è percepibile, ti colpisce e spesso neanche lo sai, trasformandoti in un potenziale diffusore, prima in famiglia e poi all'esterno. Per questo l'uso costante della mascherina, la frequente igienizzazione delle mani e le altre regole di prevenzione vanno seguite sempre. Dobbiamo evitare di arrivare un'altra volta a un black-out generale, che è la cosa peggiore che possa accadere".

11:42 – Negativo il tampone della sindaca Raggi

Secondo quanto si apprende è negativo il risultato del tampone cui si è sottoposta ieri la sindaca di Roma, Virginia Raggi. Il test sulla prima cittadina si era reso necessario dopo la positività accertata di una persona all'interno dell'ufficio di Gabinetto del Campidoglio.

7:30 - Anagni, un positivo in un liceo

Isolata per un caso di Covid-19 una classe del Liceo linguistico e psico-pedagogico Regina Margherita di Anagni, in provincia di Frosinone. Lo ha comunicato ieri sera il sindaco, Daniele Natalia, che è stato informato dalla Asl. "Invitiamo nuovamente alla prudenza i cittadini- ha detto il sindaco - specie i giovani della nostra città. Indossiamo le mascherine, rispettiamo le regole e contrasteremo al meglio la crisi sanitaria".

7:19 – In Lazio 275 nuovi casi

Su quasi 11 mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 275 casi e di questi 128 a Roma, 4 i decessi e 133 i guariti. Sempre alta l'attenzione a Latina dove sono 49 i casi e di questi quaranta hanno un link familiare. Inoltre è partito il progetto pilota dei test antigenici con prelievo salivare nelle scuole con i primi 100 test a bambini di Fiumicino.