In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Roma, nel Lazio 275 contagi su quasi 11mila tamponi

Lazio
©Ansa

Al via oggi le attività del progetto pilota dei test antigenici con prelievo salivare nelle scuole in collaborazione con l'istituto Spallanzani e l'A.O. San Camillo. Tutti i test hanno dato esito negativo

Condividi:

Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Su quasi 11mila tamponi, oggi nel Lazio si registrano 275 nuovi casi di coronavirus, di cui 128 a Roma. Quattro i decessi nelle ultime 24 ore e 133 i guariti.

Questa mattina a Fiumicino due materne hanno cominciato le attività del progetto pilota della Regione dei test antigenici con prelievo salivare nelle scuole in collaborazione con l'istituto Spallanzani e l'azienda ospedaliera San Camillo.

Un positivo nell'Ufficio di Gabinetto della sindaca di Roma, Virginia Raggi. La prima cittadina si è sottoposta a tampone e ora è in autoisolamento. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO)

19:49 - Raggi ha fatto tampone, è in autoisolamento

A seguito del caso di Covid accertato nell'Ufficio di Gabinetto la sindaca Virginia Raggi ha eseguito il tampone in un ospedale pubblico e ora è in autoisolamento fino all'esito del test. La prima cittadina - informa il Campidoglio- "continuerà a esercitare le sue funzioni istituzionali”.

19:32 - Un positivo nell'Ufficio di Gabinetto di Raggi

Un caso di positività al Covid 19 è stato registrato nell'Ufficio di Gabinetto della sindaca di Roma Virginia Raggi. È scattato il protocollo che prevede il tracing dei contatti e i tamponi per accertare eventuali positività.

19:10 - Tutti negativi i test salivari eseguiti oggi a Fiumicino

Tutti negativi i test salivari eseguiti oggi presso l'IC Grassi di Fiumicino, la scuola da dove ha preso il via lo screening con gli esami non invasivi dedicati agli allievi più piccoli. "L'A.O. San Camillo mi ha appena comunicato che tutti i campioni salivari prelevati questa mattina presso l'IC Grassi di Fiumicino dall'equipe scolastica della Asl Roma 3 sono risultati negativi. La partenza della sperimentazione sul campo è stata dunque molto importante e si è svolta con la collaborazione degli insegnanti, delle famiglie e dell'amministrazione comunale di Fiumicino che desidero ringraziare.  Il Lazio è la prima Regione italiana ad attivare sul campo i test antigenici con prelievo salivare validati dall'Istituto Spallanzani", spiega l'Assessore alla sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

18:36 - Sabato a Roma "Marcia della Liberazione"

Basta stato di emergenza e stop a norme che violano la determinazione individuale. Questo in sintesi il programma della "Marcia della Liberazione" in programma sabato 10 ottobre a piazza San Giovanni a Roma. Alla marcia ha dato il suo appoggio anche Enrico Montesano che in un video suggerisce "se non riusciremo a cambiare le cose con questa marcia forse pacificamente dovremo fare un po' di disobbedienza civile". L'appuntamento è per le 14 e assicurano gli organizzatori "visto che la manifestazione ha già ottenuto tutti i permessi si svolgerà in ogni caso". Anche perché "la grande ampiezza della piazza scelta garantisce lo svolgimento regolare di una manifestazione popolare”.

17:12 - Nel Lazio 275 casi su quasi 11mila tamponi

Su quasi 11 mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 275 casi e di questi 128 a Roma, 4 i decessi e 133 i guariti. Sempre preoccupante la situazione di Latina dove sono quarantanove i casi e di questi quaranta hanno un link familiare. Oggi inoltre è partito il progetto pilota dei test antigenici con prelievo salivare nelle scuole con i primi 100 test a bambini di Fiumicino

16:11 - Allo Spallanzani 165 positivi ricoverati

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 165 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2. 17 pazienti necessitano di terapia intensiva, quelli dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono, a questa mattina, 792. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell’istituto.

14:23 - Truffa tamponi, infermiera rischia licenziamento

La truffa sui falsi tamponi a domicilio è partita da una denuncia della Asl Roma 4: appena venuta a conoscenza di un falso referto si è messa a disposizione per collaborare con le Forze dell'ordine per permettere di individuare i colpevoli. L'Ospedale San Paolo è estraneo ai fatti della vicenda, trattandosi di un caso isolato che sarà trattato secondo i termini di legge. Sull'infermiera accusata di essere coinvolta nella truffa, e che avrebbe trafugato gli stick per i test dall'ospedale, l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, dice che "se il fatto sarà acclarato l'operatrice sanitaria sarà licenziata. E' un fatto inaccettabile speculare sulla pandemia”.

12:38 - In scuole materne Fiumicino test salivari su 94 bimbi

Sono complessivamente 94 i bambini delle due materne di Fiumicino oggi sottoposti, tramite il personale della Asl Rm3, i primi test salivari anti Covid per il progetto pilota avviato da Regione, Spallanzani e S.Camillo. Secondo i dati aggiornati, nel dettaglio, nella materna "Scarabocchio" hanno aderito le famiglie di 64 bimbi su un totale di 77 iscritti. Presso "L'isola dei tesori", dove sono stati fatti test su bambini di 4 anni, invece, hanno aderito 30 su 41.

10:54 - Sindaco Fiumicino: "Noi apripista per test salivari"

Per il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, i test salivari anti Covid avviati per la prima volta questa mattina in due materne del comune costiero "sono una novità assoluta in Italia, grazie alla Regione, alla Asl ed allo Spallanzani ed al S.Camillo". "La struttura sanitaria regionale, con cui sto in contatto ogni giorno, sta dando prova di efficienza ed efficacia, con misure all'avanguardia, come ho potuto constatare nei vari screening a cui sono stato presente, dalle postazioni test e nel drive in in aeroporto, fino alle scuole - ha detto Montino presso la materna Lo Scarabocchio, una delle due scuole dove sono cominciati questa mattina i primi test del progetto pilota regionale - Questi test non sono invasivi e portano a dei risultati attraverso una linea morbida e non fastidiosa per i bambini più piccoli e con i genitori che sono più tranquilli. Aver scelto per primo per i test, ancora una volta, il nostro territorio è importante, e si proseguirà ora tra una settimana in una scuola di Maccarese, e poi in altri istituti. Complessivamente, con la Asl, faremo uno screening generale di tutti i nostri studenti, che sono 12mila nel comune, in 50 scuole. Ci impegnerà per diverso tempo", ha concluso.

9:43 - Pm Civitavecchia indaga su falsi tamponi

Un'infermiera e il suo compagno, che si fingeva medico, effettuavano falsi test a pagamento, senza farli analizzare. A tutti davano finti certificati di negatività. Sarebbero decine i casi accertati nell'indagine condotta dal pm di Civitavecchia. Lo scrive Il Messaggero. L'ipotesi di reato al momento è di concorso in falsità materiale, sostituzione di persona ed esercizio arbitrario della professione medica. Ma i capi di imputazione potrebbero estendersi ancora perché con il loro comportamento - evidenza il quotidiano romano - potrebbero aver causato un diffondersi del contagio e di conseguenza un aumento di casi di Covid 19. Per portare avanti la truffa l'infermiera prelevava gli stick dall'ospedale in cui operava, mentre per i referti era stato preso a modello un documento vero dello Spallanzani che veniva riprodotto al computer dal finto medico. Le indagini sono scattate dopo che una vittima della truffa si era rivolta allo Spallanzani per avere chiarimenti sul suo referto; l'ospedale ha risposto che il documento non era uscito da lì ma dalla Asl di Civitavecchia che a sua volta non ha riconosciuto come suo quel referto. Da lì sono scattate le indagini. I due truffatori avevano anche accordi con un'azienda che aveva chiesto loro di testare i suoi dipendenti. 

8:44 - Al via test salivari in due materne di Fiumicino

Questa mattina a Fiumicino due materne hanno cominciato le attività del progetto pilota della Regione dei test antigenici con prelievo salivare nelle scuole in collaborazione con l'istituto Spallanzani e l'azienda ospedaliera San Camillo. La Asl Roma 3 ha avviato le attività di testing in contemporanea ai bimbi presso Lo scarabocchio di via del Serbatoio, dove hanno aderito, a quanto si è appreso, le famiglie di 85 bimbi (su 150) e L'isola dei tesori (40 adesioni) in via Coni Zugna. Sono presenti il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, e il Commissario straordinario della Asl rm3, Giuseppe Quintavalle.
"Questo nuovi test salivari nascono da una collaborazione tra lo Spallanzani, il S. Camillo e le Asl rm3 ed 1, le prime in campo per le attività di testing. Sono di facile esecuzione: I bimbi masticheranno per tre , quattro minuti una salivetta. Prima di trenta minuti non avranno dovuto bere, mangiare e pulirsi i denti. Entro le 12 della mattina porteremo i campioni alla microbiologia del San Camillo ed entro le 18 la famiglia avrà l'esito". Lo ha detto presso la scuola materna Lo scarabocchio il commissario straordinario della Asl rm3, Giuseppe Quintavalle, per l'avvio della sperimentazione dei test salivari nelle prime due materne di Fiumicino. "La cosa positiva di questi test - ha aggiunto - è che in caso di test positivo non ci sarà bisogno di fare ulteriori test ma la stessa salivetta sarà sottoposta ad un successivo controllo per test di conferma. È un'altra strategia per il tracciamento, che può ridurre il problema della diffusione del Covid all' interno dei gruppi, delle famiglie e facilita le attività della nostra vita. È un grande giorno perché stiamo testando una nuova modalità di aggressione al virus".

7:25 - Nel Lazio 248 contagi in 24 ore

Su oltre 11mila tamponi ieri nel Lazio si sono registrati 248 casi e di questi 105 a Roma, cinque i decessi e 34 i guariti. Forte attenzione sulla provincia di Latina. Oggi al via le attività del progetto pilota dei test antigenici con prelievo salivare nelle scuole in collaborazione con l'istituto Spallanzani e l'A.O San Camillo.