Chi è Pietro Benassi, il sottosegretario ai Servizi segreti nominato dal Cdm

Politica
©Fotogramma

Diplomatico di lungo corso, ex ambasciatore italiano a Berlino, europeista, nel 2018 è diventato consigliere diplomatico del premier Giuseppe Conte. Ora l'incarico come “autorità delegata” del governo per i servizi di sicurezza

È Pietro Benassi il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con la delega ai Servizi scelto dal Consiglio dei ministri. Ambasciatore, Capo di gabinetto dei ministri degli Esteri Emma Bonino e Federica Mogherini, Benassi è stato finora consigliere diplomatico del premier Giuseppe Conte, rapporto iniziato nel primo esecutivo targato M5s-Lega e proseguito con il Conte-bis. È una nomina con cui Conte tende una mano nell’ambito della crisi di governo sorta dopo l’abbandono delle ministre di Italia viva, Teresa Bellanova e Elena Bonetti, chiudendo una questione, quella della delega ai Servizi segreti, su cui era stato attaccato proprio dal leader di Iv Matteo Renzi, che chiedeva al premier di affidarla a una persona terza.

pietro benassi
©Fotogramma

Ex ambasciatore a Berlino

È nel governo M5S-Lega che Benassi fa valere il suo curriculum europeista. Forte dell'esperienza da ambasciatore italiano a Berlino, Benassi fa infatti da primo collegamento tra il premier del governo "giallo-verde" e la cancelliera tedesca Angela Merkel. E da lì in poi il sodalizio con Conte non si è mai indebolito. Un sodalizio fatto anche di una collaborazione strettissima coltivata tra il 2018 e l'inizio del 2021.

Una carriera nella diplomazia

La carriera di Benassi, 62 anni, romano d'origine, è stata tutta nella diplomazia. Come si legge nel curriculum pubblicato sul sito del governo, prima di essere ambasciatore a Berlino (dal 2014 al 2018) e di fungere da capo di gabinetto alla Farnesina, Benassi è stato ambasciatore a Tunisi, dal 2009 al 2013, ovvero nei turbolenti mesi della Primavera araba. La sua carriera è iniziato al dipartimento affari economici della Farnesina, per poi fare tappa a Cuba e a Varsavia.

servizi_segreti

approfondimento

Servizi segreti, come funziona il sistema degli 007 in Italia

Il legame stretto con Conte

Con Conte, invece, è a Bruxelles che Benassi affronta i dossier più delicati, da quello dell'immigrazione, alla manovra in cui furono varati reddito di cittadinanza e quota 100. Fino all'ultima sfida del Next Generation Ue. A lui, ora, spetterà guidare uno dei rami del governo finito più nel mirino dell'opposizione e di Iv. A cominciare dal caso della missione segreta in Italia del General Attorney dell'amministrazione Trump William Barr per il caso Russiagate.

epa08854679 European Commissioner as Executive Vice President for An Economy that Works for People Valdis Dombrovskis gives a press conference at the end of a Economic and Financial Affairs Council (ECOFIN) meeting at the European Commission in Brussels, Belgium, 01 December 2020.  EPA/STEPHANIE LECOCQ POOL EPA

approfondimento

Recovery, Dombrovskis: "Instabilità politica non ritardi piano Italia"

Politica: I più letti