In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Anci, Manfredi eletto presidente. Mattarella: "Adoperarsi perché gente torni a votare"

Politica
©Ansa

Durante il Consiglio nazionale dell’Associazione nazionale dei Comuni, in corso a Torino, il sindaco di Napoli è stato eletto all’unanimità come presidente. Ha chiesto che la “premier veda nei sindaci interlocutori leali". "Rafforzare l'autonomia dei Comuni - dice - è una priorità, solo attraverso un nuovo protagonismo si rilancia il Paese"

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi è stato eletto all'unanimità presidente di Anci, Associazione nazionale dei Comuni, durante il Consiglio nazionale in corso a Torino. Il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti è stato eletto, sempre all'unanimità, presidente del Consiglio nazionale di Anci. Anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha partecipato alla cerimonia inaugurale della 41esima Assemblea Anci ribattezzata “Facciamo l'Italia giorno per giorno". Dal palco ha lanciato un appello a votare, sull'onda della scarsa partecipazione elettorale agli ultimi appuntamenti: "Libertà e pluralismo come vettori di uno sviluppo della nuova Italia. Un'Italia in cui la partecipazione alle elezioni - dopo l'epoca dei podestà nominati dal regime - rendeva i cittadini protagonisti effettivi. Anche per questa ragione occorre adoperarsi, culturalmente e politicamente, perché la partecipazione al voto torni a salire", ha detto Mattarella. Il capo dello Stato ha poi rivendicato il ruolo dei Comuni nelle "scelte che coinvolgono le sorti delle rispettive popolazioni", in quanto "espressione più emblematica delle diversità italiane, simbolo della libertà e dell'unità del nostro Paese".

Mattarella: "Collaborazione tra istituzioni è dovere repubblicano"

Ricordando che la collaborazione tra istituzioni "è un dovere repubblicano", Mattarella si chiede: "Con chi costruire l'Italia dei prossimi decenni, opera che richiede partecipazione corale e diffusa, concordia tra le istituzioni, convergenza delle istanze popolari, se non con i Comuni?". La concordia, aggiunge, "è necessaria di fronte alle emergenze, purtroppo divenute frequenti". 

Vedi anche

Mattarella a Torino visita i nuovi allestimenti del Museo Egizio

Manfredi: "Mattarella sicuro riferimento morale per noi sindaci"

Prima di Mattarella, il neoeletto Manfredi ha parlato all'assemblea Anci, dove ha definito il presidente della Repubblica il "garante della Costituzione e custode del valore primario dell'unità nazionale, un sicuro riferimento morale e istituzionale per il nostro impegno di sindaci. In ogni occasione sappiamo di poter contare sulla sua attenzione e sul suo sostegno". Rivolgendosi proprio a Mattarella ha poi aggiunto: "L'abbiamo sentita sempre vicino, anche fisicamente, con la presenza e la testimonianza concreta, nei momenti di difficoltà e nel lavoro quotidiano, nelle giornate drammatiche e nelle occasioni di festa e di celebrazione".

Manfredi: “Premier veda nei sindaci interlocutori leali”

"Alla premier dico che deve vedere nei sindaci degli interlocutori leali, concreti, che vogliono essere interlocutori privilegiati del governo e noi arriveremo con proposte serie e unitarie. Quindi ci aspettiamo, e sono molto fiducioso che questo avvenga, un'interlocuzione diretta, forte con la premier e con il governo”, ha detto a margine della sua elezione a presidente nazionale di Anci, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. "Noi rapidamente costruiremo un'agenda dei Comuni con una serie di proposte concrete - ha annunciato - che sottoporremo alla premier e sono convinto che riusciremo a trovare una strada comune per realizzarle".

Manfredi: “Rafforzare autonomia dei Comuni è una priorità”

"Le priorità sono mettere al centro della politica italiana i bisogni dei Comuni, rafforzarne l'autonomia, dargli dei poteri che siano all'altezza delle sfide che la contemporaneità ci mette davanti. Solo attraverso un nuovo protagonismo dei Comuni si potrà veramente rilanciare il Paese e dare una risposta ai bisogni dei nostri cittadini”, ha proseguito Manfredi. Prioritario anche - aggiunge - "affrontare quelli che sono aspetti chiave, dalla politica della casa, della sicurezza urbana, ai temi ambientali che oggi impattano fortemente sui Comuni, a quelle che sono le esigenze dei cittadini, come trasporti migliori, migliori servizi sociali ed educativi. Sono sfide molto grandi - sottolinea - che impattano sui bisogni quotidiani delle persone".

Vedi anche

Assemblea Anci, Meloni: "Rispetteremo il completamento del Pnrr"

Meloni fa congratulazioni a Manfredi

In una nota la premier Meloni si è congratulata: "Auguri di buon lavoro al Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, eletto oggi all'unanimità Presidente dell'Anci. Siamo la Nazione dei campanili, dei borghi e delle identità e il Governo considera centrale la collaborazione con i Comuni e i Sindaci, che rappresentano la prima fila dell'impegno politico e il volto più prossimo dello Stato. Continueremo a lavorare in questa direzione, come abbiamo fatto finora, per dare risposte concrete ai cittadini e costruire una Nazione più unita, forte e coesa". 

Il programma

Da oggi fino al 22 novembre, al Lingotto Fiere di Torino, si svolge l'Assemblea annuale dell'Anci, giunta alla quarantunesima edizione, che è stata preceduta dalla XX assemblea congressuale che ha eletto Manfredi. Nel pomeriggio i lavori si sono aperti alla presenza del Presidente della Repubblica Mattarella, per il nono anno consecutivo presente all'assise di Anci. I saluti istituzionali sono stati affidati al sindaco di Torino Stefano Lo Russo, al presidente di Anci Piemonte, Davide Gilardino e al presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio. A seguire la relazione del neo eletto presidente dell'Anci.

Vedi anche

Giornata diritti Infanzia, Mattarella: in aumento violenza tra minori