Risultati elezioni Liguria, vince Bucci con il 48,8%: "Sarò presidente di tutti i liguri"
Il candidato del centrodestra ha chiuso la tornata elettorale davanti ad Andrea Orlando, candidato del centrosinistra, che si è fermato al 47,33%. Male l'affluenza: alla chiusura delle urne si assestava al 45,9%, in calo del 7,46% rispetto al 2020
Salvini: "Risultato centrodestra grazie anche a Toti"
"Sicuramente a sinistra qualcuno si aspettava qualcosa di diverso", ma "nonostante le inchieste, i liguri non sono fessi" e "hanno scelto". "Questo risultato è anche figlio del buon governo del centrodestra e di Giovanni Toti". Così il leader della Lega Matteo Salvini su Rete 4.
Youtrend: Bucci presidente
Per Youtrend Marco Bucci è il presidente della Liguria. A scrutinio ancora in corso per l'istituto di ricerca il sindaco di Genova, candidato del centrodestra, ha battuto l'avversario di centrosinistra, Andrea Orlando.
Meno di 300 sezioni a fine scrutinio: Bucci 48,35% Orlando 47,77%
Quando mancano meno di 300 sezioni (sono state scrutinate 1512 sezioni su 1.785) alle elezioni regionali della Liguria, in base ai dati pubblicati sul sito Eligendo del Viminale, il candidato alla presidenza della Regione del centrodestra Marco Bucci è al 48,35% (238.218 voti) mentre il candidato del campo largo Andrea Orlando è al 47,77% (235.492 voti), con uno scarto tra i due di meno di 3mila voti.
Gli scrutini (1.500 sezioni)
A meno di 300 sezioni ancora da scrutinare, il quadro si sta stabilendo. Bucci è al 48,42%, Orlando al 47,70%.
Scajola: "Bucci ha vinto, sarà un gran presidente"
C'è chi applaude già Bucci per la vittoria, come suggeriscono le proiezioni. "Bucci ha vinto. Sarà un grande presidente della Liguria. Dal Ponente, che ha dato un grande contributo, gli giungano migliori auguri di buon lavoro", ha detto Claudio Scajola, ex ministro e sindaco di Imperia, all'ANSA.
Gli scrutini (1.400 sezioni)
Superate le 1400 sezioni, c'è ancora Marco Bucci in testa: è al 48,42%, contro il 47,71% di Andrea Orlando.
Bonifazi (Iv): "Follia che il csx abbia rifiutato Renzi"
C'è chi, tra le file di Italia Viva, non nasconde il suo malcontento per essere stati esclusi dal campo largo del centrosinistra. "Se penso che il centrosinistra per colpa di Conte ha rifiutato Italia Viva... Finirà per qualche centinaio di voti. E dire che solo Renzi alle Europee ha preso in Liguria 6.500 voti di preferenza. E Paita altri 4.200. Che follia", scrive sui suoi social il deputato di Italia Viva Francesco Bonifazi, commentando i risultati parziali del voto in Liguria.
Gli scrutini (1.200 sezioni)
A 1.200 sezioni scrutinate il quadro sembra confermare quello emerso dalle proiezioni. Marco Bucci ha il 48,34%, Andrea Orlando il 47,76%.
Gli scrutini parziali (1.100 sezioni)
A 1.100 sezioni scrutinate il quadro è di testa a testa: Orlando al 48,07%, Bucci al 48,03%.
Beppe Grillo non ha votato per le regionali
Beppe Grillo ha deciso di non votare per le regionali 2024, come ha confermato il presidente del seggio di Sant'Ilario, il quartiere di Genova dove è residente il comico e fondatore del MoVimento Cinque Stelle, attualmente in scontro aperto con il leader Giuseppe Conte.
Quinta proiezione Opinio Italia per la Rai: Bucci in testa al 48,4%
Secondo l'ultima proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai (campione del 64%), in Liguria è in testa il candidato del centrodestra Marco Bucci con il 48,4%, mentre il candidato del centrosinistra, Andrea Orlando, ha il 47,6%. Il candidato della sinistra Nicola Morra è dato all'1,0%%
Le liste: in calo M5s
Il MoVimento Cinque Stelle, esaminando i risultati delle liste, perde quasi 3 punti percentuali rispetto alla precedente tornata elettorale.
Le liste: Pd va a quasi +10 punti rispetto al 2020
Sempre tenendo conto che sono state scrutinate meno della metà delle sezioni, guardando alle liste emerge come il Pd sia cresciuto di quasi 10 punti sulle elezioni del 2020. Aumenta anche la percentuale per Fratelli d'Italia e per Forza Italia, mentre crolla quella della Lega.
Quarta proiezione Opinio-Rai: Bucci al 48,5%
Arriva intanto l'ultima proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai (campione del 51%): in Liguria è in testa il candidato del centrodestra Marco Bucci con il 48,5%, mentre il candidato del centrosinistra, Andrea Orlando, ha il 47,4%. Il candidato della sinistra Nicola Morra è dato all'1,0%%
Richetti (Azione): "Testa a testa fino in fondo"
"È un testa a testa fino in fondo e anche un contributo del 2% potrebbe essere decisivo. Stiamo parlando di un terzo dei seggi scrutinati. Ma anche la metà dei seggi scrutinati non ci darà un risultato certo. Credo che aspetteremo fino alla fine per riconoscere la vittoria dell'uno o dell'altro", ha detto Matteo Richetti, capogruppo di Azione alla Camera, intervistato dal Tg La7 sulle elezioni in Liguria.
Gli scrutini parziali
Superate le 700 sezioni scrutinate, con circa 99mila voti, Andrea Orlando è ancora avanti, al 48,24%. Basso lo scarto: Marco Bucci, con 97mila voti, è al 47,85%.
Rosato (Azione): "Affluenza flop, politica cambi la propria agenda"
"Quando neanche la metà degli elettori va a votare è evidente che c'è un disallineamento tra istituzioni ed elettori, che poi porta una minoranza a governare una istituzione che riguarda tutti. Bisognerebbe rivedere l'agenda della politica e forse anche della comunicazione per centrare di più quelle che sono le questioni vere che interessano i cittadini". Così Ettore Rosato, vicesegretario di Azione, commenta a RaiNews24 i dati sull'affluenza in Liguria. "I problemi degli italiani spesso sono altri rispetto ai temi al centro della comunicazione politica - osserva Rosato - e questo sicuramente non rende agli occhi degli elettori la politica come un qualcosa che cambia la loro vita, che poi è il motivo per cui una persona va a votare. Penso alla competenza regionale sulla sanità che sicuramente interessa più di tante questioni di gossip che invece invadono il dibattito politico".
Terza proiezione Opinio Italia per Rai: Bucci al 48,8%, Orlando al 47,3%
Secondo l'ultima proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai (campione del 33%), in Liguria è in testa il candidato del centrodestra Marco Bucci con il 48,8%, mentre il candidato del centrosinistra, Andrea Orlando, ha il 47,3%. Il candidato della sinistra Nicola Morra è dato allo 1,0%%
Rosato (Azione): "Elettori moderati sono rimasti a casa, astensionismo penalizza centro"
"Ahimè le campagna elettorale delle regionali risente ancor più dell'astensionismo" e "l'area di centro che sta nei due schieramenti è penalizzata". Non nasconde il suo disappunto Ettore Rosato (Azione), commentando le elezioni regionali in Liguria a Rainews24. L'appuntamento elettorale, ha detto, si è rivelato "meno interessante per gli elettori moderati che se ne sono restati a casa...un elemento su cui riflettere". Per Rosato "bisognerebbe rivedere l'agenda politica e della comunicazione".
Regionali Liguria, gli scrutini parziali
Nonostante le proiezioni sul voto finale diano Bucci in testa, quando sono state scrutinate 178 sezioni davanti c'è Orlando.