In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Risultati elezioni Liguria, vince Bucci con il 48,8%: "Sarò presidente di tutti i liguri"

©Ansa

Il candidato del centrodestra ha chiuso la tornata elettorale davanti ad Andrea Orlando, candidato del centrosinistra, che si è fermato al 47,33%. Male l'affluenza: alla chiusura delle urne si assestava al 45,9%, in calo del 7,46% rispetto al 2020

Condividi:

LIVE

Seconda proiezione Opinio Italia per la Rai: Bucci al 49,5%, Orlando al 47%

Per la seconda proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai (campione al 12%), in Liguria è sempre in testa il candidato del centrodestra Marco Bucci con il 49,5%, mentre il candidato del centrosinistra, Andrea Orlando, ha il 47%. Il candidato della sinistra Nicola Morra è dato allo 0,9%. Per quanto riguarda le coalizioni, quella di centrodestra raccoglie il 48,5% mentre quella di centrosinistra ha il 47,9%. 

Ecco invece il dettaglio dei partiti, con il Pd al primo posto, seguito da Fdi e dalla lista Bucci presidente: 

-PARTITO DEMOCRATICO 27,4% 

-FRATELLI D'ITALIA 14,3% 

-BUCCI PRESIDENTE 11,8% 

-LEGA 9,0% 

-ALLEANZA VERDI - SINISTRA 6,8% 

-FORZA ITALIA 5,9% 

-ORGOGLIO LIGURIA 5,9% 

-ORLANDO PRESIDENTE 5,4% 

-MOVIMENTO 5 STELLE 5,3% 

-LIGURI A TESTA ALTA 1,7% 

-UDC 1,4% 

-ALTRE 5,1%

Lupi: "Liguria viene da 9 anni buon governo, convinto vincerà Bucci"

"La Liguria viene da 9 anni di buon governo, oggi si parla di modello Liguria e modello Genova, prima no". Così il leader di Noi Moderati, Maurizio Lupi a Skytg24. Al giornalista che lo interpella sulla seconda proiezione che vede in testa Marco Bucci, commenta: "Siamo ancora nell'ambito del limite di errore, ma sono abbastanza convinto che si consoliderà questo testa a testa con la vittoria di Bucci".

Affluenza giù dell'8%

In Liguria ha votato il 45,96% degli aventi diritto, in calo rispetto al 53,42% della precedente elezione, ovvero quella del 2020. Si tratta di quasi 8 punti percentuali in meno, per la precisione 7,46. I DATI PROVINCIA PER PROVINCIA

Gli scrutini (120 sezioni)

Se è vero che i principali exit poll danno Bucci in testa, al momento - quanto sono state scrutinate 120 sezioni su 1785 - Orlando guida con il 50,55% dei voti, mentre Bucci è al 45,95%,

Clima di attesa e bocche cucite al quartier generale di Orlando

Al piano rialzato del Mog, il Mercato Orientale di Genova, dove lo staff di Andrea Orlando ha allestito il suo quartier generale, le bocche sono al momento cucite sugli eventuali esiti del voto. La squadra che nelle ultime settimane ha seguito il candidato del centrosinistra, insieme ad alcuni esponenti dem locali, è riunita in una piccola stanza, non accessibile, e osserva i primi dati provenienti dagli exit poll e quelli dei primi scrutini. Andrea Orlando sta seguendo lo spoglio dalla Spezia e, secondo quanto comunicato dallo staff, arriverà a Genova soltanto in serata. 

Seconda proiezione Liguria Swg-La7: Bucci al 49,6%, Orlando al 47,3%

Sulla base della seconda proiezione di Swg, diffusa da La7, in Liguria è in testa il candidato del centrodestra Marco Bucci con il 49,6% mentre il candidato del centrosinistra, Andrea Orlando è al 47,3%. Gli altri candidati sono al 3,10%

A Imperia l'affluenza più bassa

Secondo i dati forniti dal Ministero dell'Interno, l'affluenza più bassa in Liguria si è registrata nella provincia di Imperia, dove ha votato il 38,1% degli aventi diritto. Nella Città metropolitana di Genova si è arrivati al 48,29%, in provincia di Savona al 43,74%, in provincia della Spezia al 47,23%.

L'affluenza in Liguria

L'affluenza definitiva è stata del 45,96% in questa tornata elettorale ligure. Il dato è molto più basso rispetto al 53,42% fatto segnare alle regionali del 2020.

Grafica

Prima proiezione Opinio-Rai: Bucci al 49,8%

Anche secondo la prima proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, in Liguria è in testa il candidato del centrodestra Marco Bucci con il 49,8%, mentre il candidato del centrosinistra, Andrea Orlando, ha il 46,5%.

Proiezione Liguria Swg-La7: Bucci al 49%, Orlando al 47,5%

Secondo la prima proiezione di Swg, diffusa da La7, in Liguria è in testa il candidato del centrodestra Marco Bucci con il 49%, mentre il candidato del centrosinistra, Andrea Orlando, è al 47,5%. Gli altri candidati sono al 3,5%.

Liguria, affluenza definitiva in calo

I dati del portale Eligendo del ministero dell'Interno, sul totale delle sezioni scrutinate (1.785 su 1.785), alle 15, sono stati aggiornati: ha votato il 45,96% degli aventi diritto, in calo rispetto al 53,42% della precedente elezione omologa del 2020.

Iniziato lo scrutinio, Bucci avanti

Quando sono state scrutinate le prime sezioni, Bucci è avanti con il 60,7%, mentre Orlando segue con il 35,5%.

Affluenza al 45,94%

L'affluenza, dopo che mancano i dati solo di 4 sezioni, si attesta al 45,94%, in calo rispetto al 53,5% delle precedenti elezioni del 2020.

Istant poll Swg-La7: Bucci tra il 46% e il 50%

Secondo il primo instan pool Swg, diffuso da La7, in Liguria è in testa il candidato del centrodestra Marco Bucci con una forchetta tra il 46% e il 50%, mentre il candidato del centrosinistra, Andrea Orlando, è tra il 45% e il 49%. Gli altri candidati sono dati tra il 4% e il 6%.

Primi dati su affluenza: 46%

L'affluenza, secondo il dato delle 15 del 28 ottobre, si è attestata al 46,1%, in forte calo rispetto al 53,5% delle regionali del 2020. Al momento sono pervenuti i dati di quasi il 50% delle sezioni (748 su 1.785). 

Exit poll Opinio-Rai; Bucci tra il 47% e il 51%

Secondo il primo exit poll del consorzio Opinio Italia per la Rai, in Liguria è in testa il candidato del centrodestra Marco Bucci con un forchetta tra il 47% e il 51%, mentre il candidato del centrosinistra, Andrea Orlando, è tra il 45,5% e il 49,5%. Il candidato Nicola Morra è dato da zero al 2%.

Urne chiuse in Liguria

Si sono chiuse, alle 15, le urne in Liguria per il voto alle regionali. Attesa per i risultati.

Procura Imperia apre fascicolo per materiale elettorale sparito

La Procura di Imperia ha aperto un fascicolo "modello 45", al momento senza alcuna ipotesi di reato, sulla sparizione di cinque buste contenentI materiale elettorale destinato ai seggi di Sanremo, tra cui un timbro di validazione. I contorni della vicenda sono ancora tutti da chiarire e per questo motivo verranno svolti degli accertamenti. Il Comune di Sanremo ha già presentato denuncia alla polizia locale e la prefettura di Imperia, dopo essere venuta a conoscenza dell'episodio, ha segnalato il fatto alle autorità competenti, tra cui il ministero dell'Intero, le forze dell'ordine, la Regione Liguria e la magistratura. Le elezioni, come sottolineato ieri anche dall'assessore ai Servizi Demografici, Fulvio Fellegara, si sono comunque svolte nella piena regolarità, perché il materiale mancante - tra cui registri, verbali di voto e matite - è stato subito rimpiazzato. Resta, tuttavia, da capire se il materiale sia sparito per un caso fortuito o se sia stato sottratto da qualcuno.

Ultime ore di attesa per Bucci e Orlando

Sono ore di attesa per i candidati Marco Bucci e Andrea Orlando, a poche ore dalla chiusura dei seggi delle elezioni regionali. Entrambe le coalizioni hanno allestito due point nel centro di Genova per seguire gli exit poll e i risultati dello scrutinio dei voti. Bucci seguirà lo scrutinio nel suo ufficio da sindaco a Palazzo Tursi e finita la giornata andrà al point della coalizione allestito in via Martin Piaggio. Orlando sarà nella sua casa a La Spezia e poi andrà a Genova presso il point del suo comitato elettorale nella sala Superba del Mog-Mercato Orientale di Genova.

Manfredi commenta l'affluenza

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha commentato i dati dell'affluenza alle elezioni regionali in Liguria: "Credo che le persone votano nel momento in cui pensano che il loro voto sia necessario, efficace, capace di cambiare il loro destino. Se la politica non decide, è inefficace, alla fine allontana dall'urna gli elettori che ritengono che il loro voto sia inutile".