In attesa di incontrarsi venerdì a Budapest, il leader ungherese ha espresso vicinanza al vicepremier italiano, per cui il pm ha chiesto 6 anni per sequestro di persona e rifiuto d'atti d'ufficio per aver ritardato nel 2019 lo sbarco di 147 migranti a bordo della nave della ong, quando era ministro dell'Interno
Scambio di messaggi su X tra il vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini e Viktor Orbán a proposito del processo Open Arms. Il leader ungherese ha espresso solidarietà a Salvini, definendolo "nostro eroe": "Il patriota più coraggioso d'Europa punito per aver fermato l'immigrazione. Coloro che difendono l'Europa vengono costantemente penalizzati. Cosa sta succedendo? Matteo Salvini è il nostro eroe!", ha scritto Orban.
I ringraziamenti di Salvini
A stretto giro la risposta di Salvini, in attesa dell’incontro con il primo ministro ungherese previsto venerdì a Budapest a margine del consiglio informale dei ministri dei Trasporti: "Grazie Viktor, ci vediamo venerdì nella splendida città di Budapest. Le prove e le minacce non fermeranno il vento del cambiamento e della libertà che soffia in Europa".