In programma fino al 31 agosto nella pineta di Marina di Pietrasanta (Lucca), il celebre salotto versiliese vedrà protagonisti nelle prossime settimane i vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini, i ministri Gennaro Sangiuliano e Daniela Santanchè, e il leader di Azione Carlo Calenda. In dubbio la partecipazione all'evento da parte della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, della segretaria del Pd Elly Schlein e del leader di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni
Torna in Versilia uno degli appuntamenti estivi più attesi nel mondo della politica, del giornalismo, della cultura e dell'attualità: il Caffè de La Versiliana. In programma fino al 31 agosto nella pineta di Marina di Pietrasanta (Lucca), il celebre salotto versiliese, che ogni anno ospita importanti politici, giornalisti e scrittori, vedrà protagonisti nelle prossime settimane i vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini, i ministri Gennaro Sangiuliano e Daniela Santanchè, e il leader di Azione Carlo Calenda. Ancora in dubbio la partecipazione all'evento da parte della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, della segretaria del Pd Elly Schlein e del leader di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni.
La 45° edizione del Caffè de La Versiliana
Come da tradizione, il celebre salotto estivo della Versilia rappresenta non solo un'occasione per affrontare, insieme a rappresentanti del governo, politici e giornalisti, alcune delle tematiche più calde del nostro tempo, ma anche per regalare al pubblico un momento di riflessione e approfondimento su fatti di cronaca e attualità. Gli incontri del Caffè, tutti a ingresso libero, si svolgeranno tutti i giorni alle 18.30 all'ombra dei pini di Marina di Pietrasanta.
I politici ospiti del salotto
Il primo appuntamento di questo mese è fissato a oggi, 1° agosto, dove sul palco versiliese salirà il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, insieme alla vicesegretaria di Forza Italia, Deborah Bergamini. Seguirà, l'8 agosto, l'incontro con il ministro dei Trasporti Matteo Salvini, che per l'occasione sarà intervistato dal giornaliasta Alessandro Sallusti. L'11 agosto sarà il turno del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e, il 18 agosto, della ministra del Turismo Daniela Santanchè. Atteso, il 4 agosto, anche il presidente della Commissione Cultura, Federico Mollicone. Il salotto estivo della Versiliana accoglierà anche Carlo Calenda il 21 agosto, mentre è attesa la conferma della partecipazione da parte degli altri leader dell'opposizione, Elly Schlein e Nicola Fratoianni. Tra gli ospiti del Caffé anche il sottosegretario di Stato, Francesco Paolo Sisto, protagonista il 6 agosto di un evento dedicato al tema della giustizia.
vedi anche
Caffè Versiliana, programma e ospiti della politica italiana
Gli altri incontri in Versilia
Protagonista del salotto versiliese anche l'europarlamentare Alessandra Mussolini che, il 2 agosto, racconterà la storia d’amore tra Maria Scicolone e Romano Mussolini, intervistata dal giornalista Cristiano Marcacci. Il 10 agosto salirà sul palco Roberto Zaccaria, già presidente della Rai, per parlare del suo libro Un professore chiamato presidente insieme ad Alessandro Sallusti. Il 12 agosto l'appuntamento è con il magistrato Marco De Paolis, direttore della Procura generale militare presso la Corte militare di appello, che per l'occasione presenterà il suo libro Caccia ai nazisti. Due giorni dopo, il 14 agosto, sarà il turno di Marco De Antoniis, manager dei grandi artisti, che parlerà del suo volume Volevo solo fare il rapper.
Le presentazioni dei libri a La Versiliana
Il calendario della programmazione prosegue poi con i giornalisti Luca Sommi (atteso il 7 agosto) e Antonio Padellaro (il 19 agosto) che presenteranno rispettivamente La più bella. Perché difendere la Costituzione e Solo la verità lo giuro intervistati da Cinzia Monteverdi. Protagonisti anche il giornalista Paolo Valentino, autore del libro Nelle vene di Bruxelles (20 agosto); il generale Roberto Vannacci, che presenterà il suo ultimo libro Il coraggio vince (24 agosto); il senatore a vita ed ex presidente del Consiglio Mario Monti, autore di Demagonia. Dove porta la politica delle illusioni (25 agosto). Appuntamento anche con Giobbe Covatta (27 agosto) che sarà sul palco insieme alla moglie Paola Catella, entrambi autori de Il commosso viaggiatore, intervistati da Fabio Genovesi; il regista Giuseppe Tesi che presenterà il suo libro Senza pregiudizio. Dove il cinema si fa riscatto (25 agosto), sul palco insieme alla psichiatra Paola Binetti, il direttore di Rai Radio Uno Francesco Pionati e l’attrice Melania Giglio.
Ferragosto con Massimo Boldi e altri appuntamenti
A Ferragosto è prevista una giornata di risate e leggerezza con l’attore Massimo Boldi, intervistato da Arturo Artom. Tra gli artisti protagonisti del salotto anche lo scrittore e sceneggiatore Pasquale Sgrò, atteso il 28 agosto, e il critico musicale e regista Stefano Mecenate. Da non perdere l'incontro del 29 agosto insieme al presidente del Parco Naturale Regionale delle Alpi Apuane, Andrea Tagliasacchi; l'evento dedicato alla raccolta differenziata con il direttore di Ersu, Walter Bresciani Gatti (30 agosto). A chiudere il Caffé sarà infine l'incontro organizzato in collaborazione con il Premio Letterario Massarosa (31 agosto).